Il primo anno Riccardo Longo giganteggia a Monticelli Brusati
MONTICELLI BRUSATI (BS) – Riccardo Longo batte un nuovo colpo e vince il 17° Memorial Battista Boniotti, gara unica per la categoria Esordienti disputata oggi a Monticelli Brusati (Brescia) e organizzata dalla Progetto Ciclismo – Rodengo Saiano.
L’atleta cremasco, al primo anno nella categoria, colleziona la quattordicesima vittoria della stagione e mette in fila anche gli atleti di un anno più grandi di lui. Sullo strappo che conduceva verso il traguardo di via Valle, 200 metri in leggera salita al 3-4%, Longo si è lasciato alle spalle il bergamasco Mirko Nembrini (Sc Gazzanighese), vincitore della classifica Esordienti 2° anno ed il trentino Stefano Ress (Us Montecorona).
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Alla partenza, dei 148 iscritti si schierati in 127 atleti in rappresentanza di società provenienti un po’ da tutta la Lombardia, dal Trentino e dall’Emilia Romagna.
Corsa che non regala particolari sussulti. Da percorrere 33,2 km disegnati in un circuito iniziale tra i vigneti della Franciacorta con un circuito da ripetere per tre volte, poi il tratto finale in linea verso il traguardo.
Nel corso dei chilometri si registrano diversi tentativi di allungo, ma nessun riesce per davvero a prendere il largo. Particolarmente attivi Daniele Varola (Forti e Veloci), Diego Frer (Mincio-Chiese) e Cristian Araldi (Mincio-Chiese).
Il gruppo arriva compatto anche sulla salita finale delle “Casotte” dove seppur in lunga fila indiana scollinano ancora tutti insieme. Tutto si decide sull’ultimo strappo dove Longo mette il turbo e aggiunge un’altra perla alla sua già preziosa collana di successi stagionali.
Nella categoria Esordienti 1° anno, dietro a Riccardo Longo, completano il podio Stefano Foradori (Cc Forti e Veloci) e Andrea Tetoldini (Gs Ronco Maurigi). Sul podio degli Esordienti 2° anno, insieme a Mirko Nembrini e Stefano Ress sale anche Noè Sbarberi (Grafiche Zorzi), terzo classificato.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 33,585
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo