Riccardo Longo rispetta i pronostici: è lui il campione italiano esordienti 1° anno
BOARIO TERME (BS) – Finisce sulle spalle del cremonese Riccardo Longo la prima maglia tricolore assegnata nella seconda giornata dei Campionati Italiani Giovanili di Darfo Boario Terme. Il tredicenne di Sergnano, portacolori del Team Serio, ha rispettato i pronostici della vigilia andandosene all’ultimo passaggio di via Panoramica e tagliando il traguardo in completa solitudine, seguito con una manciata di secondi di ritardo da un drappello, messo in fila dal marchigiano Leonardo Grimaldi. Terzo posto per Cristian Ghiroldi (Lombardia) (nella foto Flaviano Ossola, l’arrivo).
—
1270 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
«Sentivo la pressione di correre da favorito, quindi ho cercato anche di attaccare un paio di volte per rompere il gruppo», ha confermato all’arrivo Riccardo Longo.«Alla fine, però, il momento decisivo è stato su via Panoramica, dopo che sull’Erbanno non sono riuscito a fare la differenza. A inizio stagione non mi sarei mai aspettato una stagione del genere, ma ho capito presto come adattarmi alle novità di questa categoria. Oggi ho cercato di mettere a frutto tutto questo, sforzandomi di interpretare la prova come se fosse una gara come le altre. In questo mi hanno aiutato i compagni della rappresentativa lombarda, i miei genitori e i miei compagni di squadra del Team Serio, con cui abbiamo passato due giorni in allegria e tranquillità».
Argento a sorpresa per il marchigiano Leonardo Grimaldi: “Puntavo almassimo una top 10. Visto che non avevo avuto modo di confrontarmi con gli altri ragazzi delle altre regioni, temevo di non averne abbastanza e quando in discesa ho avvertito un indolenzimento del polpaccio, ho pensato che il mio Italiano fosse finito. Invece ho insistito, pensando di non aver nulla da perdere, ed è arrivata questa medaglia inaspettata”.
Soddisfatto anche Cristian Ghiroldi, terzo al traguardo: “Non vedo l’ora di disputare il prossimo campionato italiano. L’emozione che ho provato dopo l’arrivo è stata bellissima e corona una buona prima stagione tra gli esordienti. Ovviamente la medaglia di bronzo la dedico alla famiglia, agli amici e alla squadra”.
Media km/h: 41,10
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo