Riccardo Longo si conferma campione italiano degli esordienti
MARGINONE (LU) – Secondo tricolore consecutivo per l’esordiente 2º anno Riccardo Longo (Lombardia) che ha vinto allo sprint il campionato italiano di categoria al termine di una gara bella ed avvincente anche per merito di un percorso tecnico e affascinante pensato dagli organizzatori della U.S. Marginone. Completano il podio il laziale Andrea Fiacco, secondo e protagonista di una prova esaltante, e l’ottimo Lorenzo Soldarini capace di conquistare un bronzo (nella foto di Roberto Fruzzetti, il podio).
—
17.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
La gara si è accesa quando i corridori hanno dovuto affrontare gli ultimi due giri con la salita di Montecarlo. Nella penultima tornata vengono rotti gli indugi proprio da Riccardo Longo che raggiunge il siciliano Scannaliato che si era avvantaggiato proprio sulle rampe della salita e lo stacca. Questa azione ha però un co protagonista, ovvero quell’Andrea Fiacco che non ha mai ceduto un centimetro dal più quotato Longo. I due guadagnano una manciata di secondi su un’altra coppia composta da Montanaro e Todaro, e mezzo minuto sul gruppo.
A differenza di quanto è accaduto in passato però, quando questo tipo di azione spesso era il preludio di un secondo contrattacco di Longo, questa volta le cose sono andate in modo molto diverso. Infatti i due di testa vengono raggiunti dai due inseguitori, e quindi sulla testa della corsa si forma un quartetto che però viene tenuto a tiro dal gruppo e dai suoi contrattaccanti come la coppia dei due Macas Jimez, Luis e Pier Davide e il piemontese Soldarini. Così sulla seconda salita sulla testa della corsa regna il controllo e nel rettilineo finale si presenta un gruppetto di sei uomini a giocarsi il titolo. La volata è bella e avvincente, e a vincerla è ancora una volta Riccardo Longo che, forse proprio per la grande concorrenza che ha trovato in questa occasione, ha dimostrato in maniera più convincente la sua freddezza ed il suo valore.
(Servizio a cura di Valerio Villa)
Media km/h: 38,65
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo