Riccardo Tosin splendido vincitore del 2° Trofeo Città di Montevarchi
MONTEVARCHI (AR) – Le “prime volte” – antico adagio vuole – sono sempre indimenticabili; certamente, Riccardo Tosin difficilmente scorderà le strade toscane dove, con un’azione degna di nota, si è imposto nel 2° Trofeo Città di Montevarchi conquistando, dopo l”oro” corale nella cronosquadre del Giro del Veneto, il suo primo, meritatissimo, successo personale.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Il vicentino classe 1998, alla sua terza stagione con la General Store-Essegibi-F.lli Curia, nella sfida di 140 km per Elite e U23 andata in scena in provincia di Arezzo ha firmato un vero e proprio capolavoro, costruendolo pedalata dopo pedalata: a cominciare dall’avanscoperta sganciatasi dopo 30 km di gara – poi rivelatasi decisiva – in cui si è lanciato con altri tre atleti.
A una decina di km dalla conclusione Tosin ha, poi, lasciato la compagnia anche dell’ultimo dei compagni di avventura, allungando il passo sull’ultima asperità altimetrica in programma e tirando, poi, dritto “full gas” sino all’arrivo, dove ha potuto festeggiare in perfetta solitudine e con oltre un minuto di vantaggio.
Grazie al bellissimo risultato di Tosin, la General Store-Essegibi-F.lli Curia ha portato a quota dodici le “perle” del 2021. Da segnalare anche l’ottima performance di Baseggio, quinto e ancora una volta tra i migliori di giornata.
“Nelle ultime quattro corse sono sempre andato in fuga e, oggi, è andata bene!” Ha detto un felicissimo Tosin. “Vincere la prima corsa? E’ un’emozione che cercavo da tempo. Sono stati ripagati tutti gli sforzi fatti in questa stagione ed è una soddisfazione enorme. Quello appena passato è stato un anno particolare: tra l’emergenza sanitaria e l’infortunio al bacino patito al Giro d’Italia, ad agosto avevo finito la mia stagione. Adesso sto bene. La gamba, oggi, ha girato ottimamente da subito; non me l’aspettavo, ma ci speravo di farcela a vincere. E’ stato bello, bellissimo. Io sono un uomo di squadra e se vince un mio compagno è come se vincessi io, ma poter alzare le braccia al cielo è stato straordinario!”
“Tosin oggi ha fatto una corsa bellissima ed è andato molto forte, soprattutto nella parte finale,” ha spiegato il DS Giorgio Furlan. “Meritava tantissimo di vincere, e siamo felicissimi che ce l’abbia fatta. Quella arrivata oggi è una grande soddisfazione per lui e una grande gioia per noi! L’anno scorso è stato sfortunato, adesso possiamo dire che si sia ripreso un qualcosa che gli era stato tolto dalla sorte. Lui è un attaccante ed è sempre in fuga; oggi l’ha sfruttata al meglio e ha colto un risultato di cui andare veramente fieri!”
Domani la General Store-Essegibi-F.lli Curia chiuderà questo week-end ad Acqui Terme (AL) e al 1° Memorial Claudia (Trofeo Granmonferrato), dove si schiereranno al via Rocchetta, Vignato, Martini, Palomba, Pozza e Visintainer.
Media km/h: 44,920
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo