Sul Monte Grappa vola il colombiano Rico Lemus
BASSANO DEL GRAPPA (VI) – A distanza di nove anni dal successo di Nairo Quintana nella cronoscalata del Giro d’Italia 2014, il Monte Grappa esalta un altro atleta colombiano: a imporsi nell’80° edizione della classica per Elite e Under 23 è stato Cristian Rico Lemus, atleta classe 2001 del team Colombia P.P.E. Deporte.
L’atleta sudamericano si è involato nel corso della salita finale, anticipando di un minuto e 19″ il ceko Pavel Novak, atleta classe 2004 del Team Colpck Ballan CSB, e Francesco Galimberti (Biesse Carrera), miglior italiano al recente Giro della Valle d’Aosta (nella foto Rodella, il podio).
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
E’ il corridore ceco del Team Colpack Ballan che racconta, in lingua italiana ormai impeccabile, la sua corsa: “Devo dire che non ho rimpianti. Quando Cristian Rico Lemus è scappato non è stato possibile inseguirlo e lo abbiamo visto solo in cima al Monte Grappa. Tutte le squadre ci hanno provato, ma il colombiano è stato semplicemente superiore. Alla fine siamo rimasti in due a inseguire e ci siamo dati una mano fin sul traguardo. Per me un bel risultato”.
Novak ha voluto ringraziare la squadra: “Ci siamo aiutati molto, poi nel finale sono rimasto io davanti. Non è stata una gara semplice da affrontare, con una prima parte pianeggiante, circa 80 km, e poi la salita. Inizialmente non mi sentivo al top, ma poi, fortunatamente le gambe si sono sbloccate, trovando un colpo di pedale buono”.
Media km/h: 37,31
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo