Rimonta spettacolare e titolo europeo per Lars Van der Haar a Col du Vam. Nono Dorigoni

COL DU VAM (OLANDA) – Con una formidabile e prepotente rimonta, l’olandese Lars Van der Haar è andato a conquistare il titolo di campione europeo di ciclocross nella categoria Elite maschile (il secondo nella sua carriera). Grande successo e altro trionfo in casa per l’Olanda che ha dominato la rassegna continetale di Col du Vam.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Al penultimo giro Van der Haar ha portato a termine la sua determinata rimonta, agganciando il belga Quinten Hermans che aveva condotto fino a quel momento la gara, lo ha poi staccato, approfittando anche di qualche imprecisione dell’avvesario e lo ha staccato nel finale tagliando il traguardo con 25 secondi di vantaggio.
Medaglia d’argento per Quinten Hermans e bronzo a 54 secondi per Michael Vanthourenhout che hanno capeggiato la truppa del Belgio molto agguerrita, ma che non è riuscita a prendersi il metallo più prezioso, anche perché è mancata la sua pedina più attesa. Infatti, il favorito numero uno della vigilia, Eli Iserbyt, è incappato in una giornata storta e alla fine non è entrato nemmeno nella top 10 di giornata.
Ci è entrato, invece, tra i primi dieci e con una prestazione di grande valore, l’italiano Jakob Dorigoni che si prende con grande determinazione la nona posizione.
Diciannovesimo posto per l’altro azzurro Gioele Bertolini.

Il podio del Campionato Europeo ciclocross Elite 2021 a Col du Vam (foto UEC/BettiniPhoto)
CLASSIFICA:
1 VAN DER HAAR Lars (Olanda) 1:01:44
2 HERMANS Quinten (Belgio) 0:25
3 VANTHOURENHOUT Michael (Belgio) 0:54
4 AERTS Toon (Belgio) 1:34
5 SWEECK Laurens (Belgio) 1:52
6 ADAMS Jens (Belgio) 2:07
7 DUBAU Joshua (Francia) 2:50
8 NIEUWENHUIS Joris (Olanda) 2:58
9 DORIGONI Jakob (Italia) 3:00
10 SOETE Daan (Belgio) 3:05
19 BERTOLINI Gioele (Italia) 5:54