Rimonta spettacolare e titolo europeo per Lars Van der Haar a Col du Vam. Nono Dorigoni
COL DU VAM (OLANDA) – Con una formidabile e prepotente rimonta, l’olandese Lars Van der Haar è andato a conquistare il titolo di campione europeo di ciclocross nella categoria Elite maschile (il secondo nella sua carriera). Grande successo e altro trionfo in casa per l’Olanda che ha dominato la rassegna continetale di Col du Vam.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Al penultimo giro Van der Haar ha portato a termine la sua determinata rimonta, agganciando il belga Quinten Hermans che aveva condotto fino a quel momento la gara, lo ha poi staccato, approfittando anche di qualche imprecisione dell’avvesario e lo ha staccato nel finale tagliando il traguardo con 25 secondi di vantaggio.
Medaglia d’argento per Quinten Hermans e bronzo a 54 secondi per Michael Vanthourenhout che hanno capeggiato la truppa del Belgio molto agguerrita, ma che non è riuscita a prendersi il metallo più prezioso, anche perché è mancata la sua pedina più attesa. Infatti, il favorito numero uno della vigilia, Eli Iserbyt, è incappato in una giornata storta e alla fine non è entrato nemmeno nella top 10 di giornata.
Ci è entrato, invece, tra i primi dieci e con una prestazione di grande valore, l’italiano Jakob Dorigoni che si prende con grande determinazione la nona posizione.
Diciannovesimo posto per l’altro azzurro Gioele Bertolini.
CLASSIFICA:
1 VAN DER HAAR Lars (Olanda) 1:01:44
2 HERMANS Quinten (Belgio) 0:25
3 VANTHOURENHOUT Michael (Belgio) 0:54
4 AERTS Toon (Belgio) 1:34
5 SWEECK Laurens (Belgio) 1:52
6 ADAMS Jens (Belgio) 2:07
7 DUBAU Joshua (Francia) 2:50
8 NIEUWENHUIS Joris (Olanda) 2:58
9 DORIGONI Jakob (Italia) 3:00
10 SOETE Daan (Belgio) 3:05
19 BERTOLINI Gioele (Italia) 5:54