Deakin University: prova da 30 e lode per la 19enne Rosita Reijnhout
GEELONG (AUS) – In quella che era l’ultima recita delle donne nella campagna australiana, Rosita Reijnhout dà un saggio di bravura vincendo la 7° Deakin University Elite Women’s Road Race. La 19enne del Team Visma | Lease a Bike, al primo centro in carriera, prima si è avvantaggiata sulla seconda ascesa di Challamba in compagnia di Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ Suez) e di Dominika Włodarczyk (UAE Team ADQ), per poi sorprenderle con un attacco a cinque chilometri dal traguardo. Vana la rincorsa nel finale del tandem inseguitore, con la 23enne polacca Włodarczyk che per una manciata di metri non è riuscita a celebrare il suo compleanno con un successo prestigioso.
—
15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!
—
Successo prestigioso che invece è andato nella bacheca della giovane Rosita Reijnhout (photocredit Getty Images – Tim De Waele), apparsa frastornata sia sul podio che nell’intervista rilasciata a Eurosport.
«Non so cosa dire; è incredibile. In salita ho cercato di seguire Cecilie Uttrup Ludwig, seguendola nel gruppo e marcandola stretta nelle fasi calde della corsa. Poi nel finale eravamo in tre e, d’istinto, ho provato l’attacco. Sinceramente devo ancora metabolizzare il tutto, quindi quello che posso dire è che ringrazio il team per la fiducia e per lo splendido lavoro fatto da tutte le ragazze».
Alle spalle delle tre protagoniste di giornate, con un gap di soli cinque secondi, ha concluso poi il drappello delle più immediate inseguitrici, che è stato regolato da Ruth Edwards (Human Powered Health) davanti a Grace Brown e Francesca Barale (Team dsm-firmenich PostNL), sesta e migliore delle italiane.
A proposito di giovani talenti italiani del Team dsm-firmenich, da segnalare il 14° posto di Eleonora Ciabocco, mentre la vincitrice della Geelong Classic Sofia Bertizzolo ha tagliato il traguardo in sedicesima piazza.
Ordine d’arrivo 7° Deakin University Elite Women’s Road Race
1 REIJNHOUT Rosita (NED) Team Visma | Lease a Bike km 140,8 in 3:53:31, media 36,18 km/h
2 WŁODARCZYK Dominika (POL) UAE Team ADQ
3 LUDWIG Cecilie Uttrup (DAN) FDJ – SUEZ
4 EDWARDS Ruth (USA) Human Powered Health 0:05
5 BROWN Grace (AUS) FDJ – SUEZ
6 BARALE Francesca (ITA) Team dsm-firmenich PostNL
7 GUILMAN Victorie (FRA) St Michel – Mavic – Auber93 WE
8 ROY Sarah (AUS) Australia
9 PIENAAR Kimberley (MUS) AG Insurance – Soudal Team
10 TOWERS Alice (GBR) Canyon//SRAM Racing
Media km/h: 36,18