Samuel Moretti (Cicloteam Nembro) si impone a Onore
ONORE (BG) – Arriva sul rettilineo in salita di Onore il primo successo stagionale dell’esordiente di Villa di Serio Samuel Moretti, che con un attacco in vista dell’ultimo chilometro ha eluso il controllo del drappello dei migliori andando a prendersi il 2° Trofeo CFT, noto anche come la Gazzaniga-Onore per la categoria esordienti.
Il portacolori della Cicloteam Nembro (nella foto Amaglio) ha preceduto di una manciata di secondi Leonardo Petralia (Gsc Villongo) e Lorenzo Gusmini (Gazzanighese). Tra i primi anno, successo di Cristian Ghiroldi (Aspiratori Otelli), giunto nel gruppo degli immediati inseguitori insieme a Gioel Sosa Colon (Mazzano).
—
1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
“Avevo già fatto questa gara un anno fa e in settimana avevamo fatto un paio di ricognizioni, e questo tratto me l’ero segnato come possibile trampolino di lancio per chi voleva anticipare la volata”, afferma Samuel Moretti. “Transitato al gpm di Fino del Monte e gestite la fasi vallonate prima del tratto finale, mi sono reso conto di stare ancora bene e quindi ci ho provato. Questa è la prima vittoria per me e sono contento che sia arrivata qui, in una prova in linea che regala maggiori emozioni ai corridori rispetto a una prova in circuito”.
Prova che ha visto schierarsi a Gazzaniga 83 atleti classe 2009 e 2010. All’invito della Gazzanighese di Mauro Zinetti non hanno risposto soltanto le formazioni lombarde, ma anche Federico Cardone, portacolori della I Love Sicily.
Dopo i primi 15 km in linea verso l’alta Valle Seriana, con il gruppo che ha proceduto compatto senza regalare grossi sussulti, la corsa si è accesa nell’anello finale, con la scalata di Fino del Monte. A scollinare per primo, e a provare l’allungo in discesa, è stato Mirko Nembrini, portacolori della società organizzatrice, alla cui ruota però si sono riportati una quindicina di atleti. La breve picchiata su Clusone e la risalita verso Rovetta hanno permesso ad altri atleti di rientrare sui battistrada e, prima della svolta a destra verso Onore, il gruppo contava una quarantina di unità. Quando tutto sembrava apparecchiato per un arrivo allo sprint, ecco il colpo di mano di Samuel Moretti, che è scattato lungo i 300 metri in salita che portavano all’ultimo chilometro ed è stato capace di difendere la prima posizione sul lungo rettilineo di 400 metri che portava all’arrivo di Onore.
“Il momento più difficile? Quando è terminata la salita e c’erano circa altri 300 metri di pianura dove era necessario spingere a tutta”, ricorda il vincitore del 2° Trofeo CFT. “Per fortuna poi c’erano 150 metri in cui la strada tendeva a scendere e questo mi ha dato la possibilità di rifiatare e affrontare al meglio l’ultimo rettilineo”.
Alle spalle del vincitore, come detto, Petralia e Gusmini, con Mattia Osmetti (Brembillese) quarto e il siciliano Federico Cardone quinto. Sesto e settimo posto per Cristian Ghiroldi e Gioel Sosa Colon, i più bravi dei classe 2010, categoria in cui Andrea Tetoldini (Gs Ronco), con il suo 14° posto assoluto, ha completato il podio.
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)
Media km/h: 32,25
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo