Samuel Novak vince la Coppa Montes
MONFALCONE (GO) – Gli juniores della Borgo Molino Vigna Fiorita non si fermano più. Dopo il successo ottenuto ieri da Andrea Montagner al prestigioso Gran Premio Liberazione juniores di Roma, immediato bis della compagine verdenera, con lo slovacco Samuel Novak capace di vincere in volata la 68^ Coppa Montes, gara nazionale organizzata dalla Asd Anpi provinciale di Gorizia in collaborazione con la Ciclistica Pieris. Alle spalle del vincitore (nella foto di Photors.it) hanno chiuso lo sloveno Zak Erzen (Adria Mobil) e Mattia Negrente (Assali Stefen).
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La classica del calendario nazionale è stata spettacolare e incerta sino alla fine. Diciannove le squadre al via – anche di Slovenia, Croazia, Austria e Polonia, oltre alla nazionale ucraina -, 105 i partenti tra cui il Team Auto Eder, vincitore lo scorso anno e tra le formazioni favorite della vigilia.
Ed è stata la squadra tedesca ad animare la corsa, sviluppatasi lungo un percorso di 107 km. Dopo alcuni tentativi di allungo, al km 30 si è formato un quartetto al comando, con tre atleti del Team Auto Eder: lo svizzero Nicolas Bialon, il danese Theodor Clemmensen e il tedesco Paul Fietzke; assieme a loro lo sloveno Tine Jenko (Pogi Team).
Sul drappello di testa è rientrato anche Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita), proprio nel momento in cui si è staccato Jenko. Dopo 59 km i quattro al comando hanno accumulato un vantaggio di 1’02” sui più immediati inseguitori.
Entrati nel finale di gara, davanti si è staccato Fietzke; una defezione che è costata cara alla fuga, ripresa proprio in vista del traguardo, dove Novak ha messo in fila le altre ruote veloci.
“La corsa è stata molto dura – ha detto Samuel Novak -. Nelle salite abbiamo provato a rimanere col Team Auto Eder. Nel finale ho deciso di attaccare, poi ho impostato una volata lunga. Grazie allo staff e alla squadra, che ha gestito la gara con calma. Questa vittoria è per la Borgo Molino Vigna Fiorita”.
Media km/h: 43,84
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo