Samuele Brustia per distacco all'Autodromo di Imola
IMOLA (BO) – Altro gran colpo da finisseur per il piemontese Samuele Brustia, che grazie a un attacco da lontano, rinforzato poi dall’atleta della Madonna di Campagna nell’ultimo giro, si è imposto per distacco nella 27° edizione del GP Fabbi (nella foto di Stefano Ballandi e Lucia Trentini, l’arrivo). Non si è trattato però di un’azione che ha ‘ammazzato la gara’, che invece è stata aperta fino agli ultimi chilometri, con il gruppo sembra all’inseguimento e molto vicino a chiudere il gap nel finale. Brustia, infatti, ha preceduto di soli 8 secondi il drappello degli inseguitori, regolato da Samuel Zorzetto (Ind. Forniture Moro), compagno di squadra dell’esordiente 1° anno Gioele Angelo Libertani, andato a segno nella prova dei ragazzi classe 2010.
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La cronaca della gara
Gli Esordienti di secondo anno iscritti erano 130 e la gara è stata da subito molto battagliata. Al secondo degli otto giri previsti (39,3 km totali) attaccano Samuele Tubia (Ind. Forniture Moro-C&G Capital), Youssef Dahani (Alma Juventus Fano), Alessio Belfiori (Pedale Chiaravallese) e Gianmaria Chinello (S.C. Padovani), ma l’azione ha durata limitata. Nel corso del terzo giro si mette in mostra Niccolò Nieri (AC F. Bessi Calenzano), mentre a metà gara (4° giro) ci prova Gioele Tentoni (Pedale Riminese Frecce Rosse), raggiunto al comando da Gianmaria Chinello (S.C. Padovani). I due riescono a raggiungere anche 45” di vantaggio nel corso del quinto giro, mentre al sesto forza il ritmo Chinello (Padovani) che resta solitario al comando transitando per primo al “GPM Cicli Dosi” posto a ridosso della Variante Alta (curva Gresini); al GPM a guidare il gruppo inseguitore è Lorenzo Ceccarello (A.C.D. Monselice).
Il gruppo torna poi compatto nel corso del settimo giro e, proprio in prossimità del suono della campana, si avvantaggiano in quattro: Nicholas Scalorbi (Calderara STM Riduttori), Leonardo Micanti (U.C. Foligno), Samuele Brustia (Madonna di Campagna) e Gioele Di Giacomo (Team Cingolani).
Quando il gruppo è in procinto di riprenderli rilancia Samuele Brustia (Madonna di Campagna), con un forcing che lo porta ad affrontare da solo la curva della Piratella lanciandosi verso le Acque Minerali – Variante Alta con 14” di vantaggio sul gruppo. Un numero che gli vale il successo, resistendo al ritorno del gruppo con Samuel Zorzetto al secondo posto.
Il campione provinciale di Bologna degli Esordienti 2° anno è Federico Ricci (S.C. Ceretolese 1969), mentre il premio “Never Give Up” per la combattività va a Lorenzo Ceccarello (A.C.D. Monselice).
Media km/h: 36,69
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo