Samuele Matteini super anche su strada: suo il 3° Trofeo CFT di Onore
ONORE (BG) – Aveva iniziato la settimana conquistando tre titoli lombardi sul velodromo di Crema e l’ha chiusa vincendo il 3° Trofeo CFT, prova in linea da Gazzaniga a Onore: sono stati giorni spettacolari per l’esordiente milanese Samuele Matteini (Equipe Corbettese), che in Alta Valle Seriana ha avuto la meglio di Filippo Della Torre (Cassano Magnago) e Alex Bramati (Pol. Besanese) centrando il quinto successo stagionale su strada (nella foto, l’arrivo).
—
17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
L’epilogo allo sprint è stata l’ultima emozione della prima prova di giornata organizzata dalla dalla Sc Gazzanighese di Mauro Zinetti che, oltre alla gara unica per esordienti, ha messo in pista anche il tradizionale 37° Trofeo Gbc – Apprettificio Bosio per allievi.
Ad aprire il programma di giornata sono stati i 124 esordienti provenienti non solo dalla Lombardia, ma anche dal Veneto, dal Piemonte e dalla Liguria. Per loro 33,7 km in programma, con la prima fase in linea da Gazzaniga a Clusone, prima del circuito caratterizzato dal gran premio della montagna di Fino del Monte, la picchiata verso Rovetta e la risalita verso Onore e il traguardo.
La gara degli Under 15 si è accesa proprio all’imbocco della salita di Fino del Monte, dove a provare a far saltare il banco è stato il piemontese Lorenzo Soldarini (Pedale Ossolano). Bravo il vincitore della Coppa di Sera del 2023 (già a quota sei successi quest’anno) a guadagnare una decina di secondi sui più immediati inseguitori, ma nella fase pianeggiante prima dell’ultimo chilometro gli inseguitori hanno ritrovato le ruote del battistrada. Così sul rettilineo di viale Garriguella si sono presentati una ventina di atleti, messi in fila da Samuele Matteini (Equipe Corbettese): per il milanese si tratta del quinto centro stagionale.
«Settimana da ricordare conclusa al meglio», ha confermato il vincitore. «Sulla salita abbiamo allungato un po’, ma negli ultimi 5 km ci siamo studiati e sono rientrati alcuni atleti. Questa è la quinta affermazione stagionale, che mi permette di andare in vacanza al meglio dopo un inizio di stagione complesso. In questi ultimi mesi da esordiente spero di fare bene agli Italiani in pista e alla Coppa di Sera a Borgo Valsugana».
Medaglia d’argento per Filippo Della Torre (Cassano Magnago), medaglia di bronzo per Alex Bramati (Pol. Besanese).
Tra i dieci anche due atleti classe 2011: Andrea Ventura (Pol. Besanese), ottavo e vincitore della classifica dei primi anno, e Luca Vitale (Corbettese), nono assoluto. Terzo posto tra gli Esordienti del 1° anno per Andrea Randisi (Besanese).
Media km/h: 32,630
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 1° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 2° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo