Scheldeprijs femminile: Lorena Wiebes serve il bis. Battute Chiara Consonni e Rachele Barbieri
SCHOTEN (BELGIO) – Lorena Wiebes (Team DSM) vince per il secondo anno consecutivo lo Scheldeprijs femminile, giunto alla seconda edizione. Ha battuto nettamente in volata le italiane Chiara Consonni (Valcar-Travel & Service) e Rachele Barbieri (Liv Racing Xstra), rispettivamente seconda e terza.
—
707 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismi, unisciti a loro cliccando qui.
—
Giornata dominata da una fuga a tre promossa da Abi Smith della EF Education-TIBCO-SVB, Simone Boilard della St Michel – Auber93 e Megan Armitage della IBCT. Riprese dopo circa 70 chilometri di fuga, sono state riprese dal gruppo a meno di 5 chilometri dall’arrivo.
Una caduta spacca il gruppo a pochi chilometri dalla conclusione, ma le migliori restano tutte davanti. Epilogo, come previsto, allo sprint, con i treni del Team DSM e della Valcar – Travel & Service a condurre le danze. Esce decisa la Wiebes che senza storia mette tutte in fila.
«La corsa è stata meno impegnativa di quanto ci aspettassimo, visto che non c’è stato molto vento», analizza Chiara Consonni. «Per questo negli ultimi chilometri il gruppo era ancora numeroso e il rischio di caduta era alto. Io e le mie compagne siamo state brave a restare compatte nelle prime posizioni e questo ci ha permesso di giocarci con Lorena Wiebes la vittoria. Anche se non è arrivato il primo posto, sono soddisfatta della prestazione».
Prestazione che allunga la striscia di risultati dell’atleta della Valcar – Travel & Service. «Sì, oltre alla vittoria alla Dwars door Vlaanderen, la continuità di rendimento che sto avendo da inizio febbraio è la nota positiva di questo scorcio di stagione. La squadra e le compagne puntano molto su di me e questo mi dà ulteriore spinta per continuare a fare bene».
ORDINE D’ARRIVO:
1 Lorena Wiebes (Ned) Team DSM 03:21:58
2 Chiara Consonni (Ita) Valcar-Travel & Service
3 Rachele Barbieri (Ita) Liv-Xstra
4 Georgia Baker (Aus) BikeExchange-Jayco
5 Barbara Guarischi (Ita) Movistar
6 Chloe Hosking (Aus) Trek-Segafredo
7 Julie De Wilde (Bel) Plantur-Pura
8 Letizia Borghesi (Ita) EF Education-TIBCO-SVB
9 Anna Trevisi (Ita) UAE Team ADQ
10 Charlotte Kool (Ned) Team DSM
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 41,027