Van der Poel e Van Anrooij surfano sul fango di Gavere
GAVERE (BEL) – Sono Mathieu Van der Poel e Shirin Van Anrooij i padroni dell’11° prova di Coppa del Mondo, in programma sul fango belga di Gavere. L’olandese ha vinto uno spettacolare testa a testa con Wout Van Aert e Thomas Pidcock, la 20enne Van Anrooij centra un bis di Coppa, dopo il successo colto a Beekse Bergen.
—
1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La gara maschile
Tutti si aspettavano un testa a testa tra Van Aert, Pidcock e Van der Poel. E le attese non sono state deluse. Botte da orbi sin dal primo giro, con Van der Poel subito a scandire il passo davanti e Pidcock all’inseguimento, mentre Van der Poel è rimasto imbottigliato in partenza, dovendo spendere energie per risalire in terza posizione.
Alla quarta delle sei tornate, ecco l’aggancio in testa tra Van der Poel e l’iridato inglese, mentre Wout Van Aert inseguiva a 5″. Sembrava l’inizio di una nuova gara, invece, il portacolori dell’Alpecin Deceuninck, dopo aver rifiatato mezzo giro, riapriva il gas togliendosi di ruota il rivale della Ineos, che veniva saltato all’inizio dell’ultimo giro anche dal padrone di casa Wout Van Aert. Per il belga, però, era troppo tardi, anche perché Mathieu Van der Poel sembrava dare del tu al fango di Gavere, surfando letteralmente tra le canaline in discesa e centrando così il terzo successo in questa edizione della Coppa del Mondo.
A proposito di Coppa del Mondo, in testa resta sempre Laurens Sweeck, oggi sesto. Il leader ha perso una manciata di punti nei confronti del campione europeo Michael Vanthourenhout, autore di una bellissima prova chiusa al quarto posto. A tre gare dal termine, tuttavia, i giochi restano apertissimi.
Da segnalare in chiave italiana il 23° posto di Gioele Bertolini, il 41° di Jakob Dorigoni e il 46° di Lorenzo Masciarelli.
La gara femminile
Dopo quello centrato a Mol nel circuito Superprestige, la ventenne Shirin Van Anrooij ha dato un saggio di bravura, prima imprimendo un alto ritmo alla gara (e sfruttando le difficoltà meccaniche di Puck Pieterse) e poi resistendo al ritorno della compagna di squadra Lucinda Brand la quale, dopo aver riagganciato la battistrada, ha pagato lo sforzo e si è dovuta accontentare del secondo posto. Terza piazza in rimonta per Puck Pieterse, mentre quarta ha chiuso la diciottenne Zoe Backstedt; amaro finale di gara per l’ungherese Kata Blanka Vas, a lungo a terza e poi scivolata in quinta posizione a causa di un calo nell’ultimo dei quattro giri.
Tra le italiane al via, la migliore è risultata essere la toscana Francesca Baroni, 21°, seguita da Sara Casasola, 22°.
Classifiche
1 VAN DER POEL Mathieu (NED) Alpecin – Deceuninck 57:14
2 VAN AERT Wout (BEL) Jumbo Visma 0:27
3 PIDCOCK Tom (GBR) Ineos Grenadiers 0:54
4 VANTHOURENHOUT Michael (BEL) Pauwels Sauzen – Bingoal 1:53
5 VAN DER HAAR Lars (NED) Baloise Trek Lions 2:20
6 SWEECK Laurens (BEL) Crelan – Fristads 2:55
7 NYS Thibau (BEL) Baloise Trek Lions 3:50
8 VANDEBOSCH Toon (BEL) Alpecin – Deceuninck 3:57
9 MASON Cameron (GBR) Trinity Racing Cross 4:02
10 KUYPERS Gerben (BEL) 4:10
23 BERTOLINI Gioele (ITA) Selle Italia Guerciotti
41 DORIGONI Jakob (ITA) Torpado
Donne Elite
1 VAN ANROOIJ Shirin (NED) Baloise Trek Lions 47:02
2 BRAND Lucinda (NED) Baloise Trek Lions 0:37
3 PIETERSE Puck (NED) Alpecin – Deceuninck 0:50
4 BACKSTEDT Zoe (GBR) 1:01
5 VAS Blanka Kata (HUN) 1:17
6 HONSINGER Clara (USA) 1:24
7 WORST Annemarie (NED) 777 1:35
8 BAKKER Manon (NED) Crelan – Fristads 1:48
9 VAN ALPHEN Aniek (NED) 777 2:14
10 VAN DER HEIJDEN Inge (NED) 777 2:30
21. BARONI Francesca (ITA) Pissei – Groep T.O.M. 4:45
22. CASASOLA Sara (ITA) Selle Italia Guerciotti 4:52
Seguiranno aggiornamenti