Show di Lorenzo Masciarelli: spiana il Monte Tenda e vince a Illasi
ILLASI (VR) – Si arricchisce di un altro promettente nome l’albo d’oro del Trofeo Comune di Illasi-Cassa Rurale Vestenanuova-Ottica Nogara. A imporsi è stato l’abruzzese, Lorenzo Masciarelli, alla sua seconda vittoria stagionale.
Dopo quella conquistata a Torino, il figlio d’arte pescarese (e nipote di Palmiro Masciarelli) è stato autore di un altro numero, arrivando in completa solitudine sul traguardo di Illasi. È stato proprio il portacolori della Callant Doltcini Cycling Team il protagonista finale di una corsa che si è andata a snodare per sette giri di un percorso molto selettivo: prime cinque tornate pianeggianti con insidiose curve e controcurve (che hanno imposto ai corridori un cambio continuo di direzione e di velocità); ultimi due giri caratterizzati dalla scalata al Monte Tenda.
E la corsa si è infatti accesa negli ultimi quindici chilometri. Al primo passaggio al gpm, il gruppo, formato al via da oltre 160 partecipanti, si è allungato ma è rimasto sostanzialmente compatto. A fare selezione è stata la seconda salita, lungo la quale si sono avvantaggiati due atleti: Lorenzo Masciarelli e il corridore di casa Edoardo Zamperini della Officine Alberti.
Negli ultimi metri della salita, però, Masciarelli ha innestato il turbo, arrivando tutto solo sul traguardo. Lungo la discesa, invece, alle sue spalle la situazione cambia: il trentino Andrea Dalvai e il bolognese Florian Samuel Kajamini del San Lazzaro raggiungono e staccano Zamperini, giocandosi le piazze d’onore a 20″ dal vincitore. Il beniamino di casa Zamperini, stanco per il forcing sulla salita, si è dovuto accontentare dell’ottava posizione la soddisfazione di un comunque positivo ottavo posto.
Così come è positivo il bilancio del presidente Luigi Sabaini, che mette in archivio un’altra edizione ben organizzata e molto partecipata.
(Servizio a cura di Flavio Pasetto)
Media km/h: 35,387
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo