Show Strade Bianche, Mathieu van der Poel dà spettacolo. Battuti Alaphilippe e Bernal
SIENA (SI) – Un’edizione spettacolare ed emozionante della Strada Bianche vede trionfare Mathieu van der Poel (Alpecin – Fenix) in Piazza del Campo a Siena, al termine di una sfida bellissima che ha visto darsi battaglia i più grandi nomi del ciclismo mondiale sugli sterrati senesi. Affondo decisivo nel finale col quale l’olandese riesce ha staccare in maniera definitiva il campione del mondo Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step) ed il colombiano Egan Bernal (Ineos Grenadiers) con i quali aveva animato le battute finali della corsa.
Van der Poel ha attaccato nel settore finale di Le Tolfe con solo Julian Alaphilppe e poi Egan Bernal in grado di andare via con lui. Poi ci ha provato una prima volta, e non ha fatto la differenza, ma era solo un assaggio, sulla salita di Via Santa Caterina a Siena quando ha aperto il gas per davvero non c’è stato niente per nessuno.
Il vincitore del 2020 Wout van Aert (Jumbo-Visma) ha perso contatto dalla testa della corsa a 23 km dall’arrivo e non è riuscito a tenere il passo di van der Poel, Alaphilippe e Bernal. È arrivato quarto a 51 secondi. Poi Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers), Michael Gogl (Team Qhubeka Assos) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) tutti protagonisti nel gruppo di testa nella fase decisiva della corsa, con il passaggio dal tratto in sterrato di Sante Marie. Con loro c’era anche il giovane americano Quinn Simmons (Trek-Segafredo), sfortunato perché fermato poi da una foratura.
Prima ancora, partita dopo 50 chilometri dal via, c’era stata una fuga con protagonisti Simone Bevilacqua (Vini Zabù), Kévin Ledanois (Arkéa Samsic), Philipp Walsleben (Alpecin-Fenix), Simone Petilli (Intermaché Wanty Gobert), Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizanè), Filippo Tagliani (Androni-Sidermec), Samuele Rivi (Eolo-Kometa) e Tosh Van der Sande (Lotto Soudal). Fuga annullata poi dall’entrata in azione dei grossi calibri della corsa.
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Mathieu van der Poel ha dichiarato: “La Strade Bianche è una delle corse che sognavo davvero di conquistare e la vittoria di oggi è incredibile. Mi sentivo bene nel finale così ho deciso di attaccare sull’ultima sezione di sterrato. Siamo rimasti in tre e, insieme a Bernal e Alaphilippe, abbiamo collaborato fino all’ultimo km. Sentivo di avere ancora buone gambe per provare a staccare tutti sull’ultimo strappo e ci sono riuscito. È fantastico trionfare qui in questo modo!”
ORDINE D’ARRIVO:
1 Mathieu van der Poel (Ned) Alpecin-Fenix 4:40:29
2 Julian Alaphilippe (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:00:05
3 Egan Bernal Gomez (Col) Ineos Grenadiers 0:00:20
4 Wout Van Aert (Bel) Jumbo-Visma 0:00:51
5 Thomas Pidcock (GBr) Ineos Grenadiers 0:00:54
6 Michael Gogl (Aut) Team Qhubeka Assos
7 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates
8 Simon Clarke (Aus) Team Qhubeka Assos 0:02:25
9 Jakob Fuglsang (Den) Astana-Premier Tech
10 Pello Balboa (Spa) Bahrain Victorious 0:02:39
(Servizio a cura di Giorgio Torre)