Silvia Persico è la regina della Freccia del Brabante
OVERIJSE (BEL) – Si chiude all’insegna di Silvia Persico la campagna delle Fiandre. La bergamasca di UAE Team ADQ ha infatti vinto la Freccia del Brabante, precedendo in uno sprint ristretto Demi Vollering (Sd Worx) e Liane Lippert (Movistar) (nella foto di Cycling Sprint Agency, l’arrivo).
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Sotto la grandine del Belgio, l’azione decisiva è nata a 17 km dal traguardo, momento in cui si sgancia un gruppetto composto da Elise Chabbey (Canyon//SRAM Racing), Marlen Reusser (Team SD Worx), Margot Vanpachtenbeke (Parkhotel Valkenburg) e le ciclocrossiste Shirin Van Anrooij (Trek-Segafredo) e Silvia Persico (UAE Team ADQ).
Su di loro, a otto chilometri dal traguardo, si sono riportate le pericolose Demi Vollering (Sd Worx) e Liane Lippert (Movistar). Ed è qui che Silvia Persico ha compiuto il suo capolavoro tattico, battezzando subito la ruota di Vollering e ‘trascurando’ i tentativi di allungo di Van Anrooij e Reusser, dimostratisi poco incisivi e subito annullati.
La vittoria della ultima prova stagionale sulle Fiandre è stata assegnata allo sprint ristretto. Reusser si è sacrificata per Vollering, che a 200 metri dal traguardo, dove la strada spianava, ha aperto il gas. A mettere la freccia sull’olandese è stata però Silvia Persico, che con un rapporto lunghissimo e uno sprint di pura foga agonistica è riuscita a centrare il primo successo stagionale per lei e per la sua nuova squadra.
“Sì, dopo il successo colto alla Vuelta lo scorso anno, questa è sicuramente la vittoria più importante per me”, ha confermato ai microfoni di Eurosport la bergamasca. “Volevo questa vittoria, per me, la squadra e tutto lo staff e così sin dal via ho marcato Demi Vollering, che consideravo la rivale più accreditata. Tattica che ho mantenuto anche nel finale, quanto lei e Lippert sono rientrate. Alla fine tutto è andato per il meglio e sono molto felice”.
Tra le dieci, da segnalare anche il piazzamento di Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing), nona e seconda del gruppetto inseguitore.
Ordine d’arrivo 8thDe Brabantse Pijl – La Flèche Brabançonne WE
1 PERSICO Silvia (ITA) UAE Team ADQ in 3:37:07
2 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx
3 LIPPERT Liane (GER) Movistar Team
4 CHABBEY Elise (SUI) Canyon//SRAM Racing 0:02
5 VAN ANROOIJ Shirin (NED) Trek – Segafredo
6 REUSSER Marlen (SUI) Team SD Worx 0:03
7 VANPACHTENBEKE Margot (BEL) Parkhotel Valkenburg
8 BERTEAU Victoire (FRA) Cofidis Women Team 0:25
9 PALADIN Soraya (ITA) Canyon//SRAM Racing
10 BREDEWOLD Mischa (NED) Team SD Worx
Media km/h: 39,02