Silvia Persico seconda al Grisette Grand Prix de Wallonie
NAMUR (BEL) – Due inverni fa, sul tracciato di Namur, la ciclocrossista Silvia Persico colse una bellissima nona posizione in Coppa del Mondo, ponendo le basi per un gennaio che gli avrebbe poi regalato il successo ai campionati italiani e la medaglia di bronzo ai mondiali di Fayetteville. E oggi, sempre nella cittadina belga, la 26enne bergamasca ha chiuso al secondo posto il Grisette Grand Prix de Wallonie (nella foto di archivio di Sprint Cycling Agency). A precedere l’italiana, oggi in corsa con la maglia di UAE Development Team, solo la polacca Marta Lach (CERATIZIT-WNT Pro Cycling). Terza piazza per la francese Victoire Berteau (Cofidis Women Team), che ha preceduto Sofia Bertizzolo., sempre di UAE Development Team, e Nadia Quagliotto (Laboral Kutxa Fundación Euskadi).
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Buona insomma la performance delle ragazze dirette da Sergey Lagutin, a cui è mancata soltanto la vittoria, come conferma Silvia Persico.
“Mi è dispiaciuto non avere vinto, devo fare i miei complimenti a Marta Lach – ha detto con fair play Silvia – oggi siamo andate piano, ma nel finale la corsa è diventata più dura. Ci sono stati molti scatti, ma non c’è stata nessuna fuga. La corsa si è decisa con uno sprint. Dopo avere fatto l’ultima curva ero ben posizionata per il rettilineo finale, ma negli ultimi 25 metri non ho avuto la forza di vincere”.
Questa era la prima gara di Silvia Persico con le ragazze del UAE Development Team.
“Le atlete più giovani sono state brave; è normale che debbano migliorare in alcune cose, ma mi è piaciuto il loro modo di comportarsi. Con grande umiltà hanno ascoltato i consigli delle ragazze più esperte e tutte loro hanno fatto un buon gioco di squadra tentando di andare in fuga e aiutandomi a tenere le prime posizioni del gruppo”.
Venerdì Silvia Persico ritornerà a gareggiare con la maglia UAE Team ADQ, quando parteciperà al Tour de Romandie (15-16-17 settembre). UAE Development Team invece sarà impegnato in altre due competizioni: AG Tour de La Semois (15-16 settembre) e GP Isbergues (17 settembre).
Ordine d’arrivo Grisette Grand Prix de Wallonie 2023
1 LACH Marta (POL) CERATIZIT-WNT Pro Cycling, km 139 in 3:54:40, media 35,59 km/h
2 PERSICO Silvia (ITA) UAE Development Team
3 BERTEAU Victoire (FRA) Cofidis Women Team
4 BERTIZZOLO Sofia (ITA) UAE Development Team
5 QUAGLIOTTO Nadia (ITA) Laboral Kutxa Fundación Euskadi
6 OSTOLAZA Usoa (SPA) Laboral Kutxa Fundación Euskadi 0:02
7 SCHWEINBERGER Christina (AUT) Fenix-Deceuninck
8 GHEKIERE Justine (BEL) AG Insurance – Soudal Quick-Step
9 KASTELIJN Yara (NED) Fenix-Deceuninck 0:05
10 BIRIUKOVA Yuliia (UKR) UAE Development Team 0:07
Media km/h: 35,59