Silvia Zanardi ha conquistato il 26° Giro Provincia di Pordenone. Michela De Grandis miglior junior
SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) – Si è aperto nel modo più bello il mese di agosto di BePink, con Silvia Zanardi che è tornata ad alzare le braccia al cielo e ha impresso il proprio sigillo sul 26° Giro Provincia di Pordenone, gara Donne Open (foto F. Ossola).
Dopo i numerosi piazzamenti ottenuti in questi mesi di gare, a San Vito al Tagliamento (PN) la piacentina classe 2000 ha conquistato una bellissima vittoria – la prima del 2021 – “battezzando” la linea bianca al termine degli 81,6 km in programma.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Il tracciato friulano è stato interpretato dalle maglie blu-magenta e da tutte le atlete in gruppo con piglio deciso e non sono mancati numerosi tentativi d’attacco, che hanno animato tutte le fasi della prova Open.
A una trentina di km dalla conclusione ha preso il largo un drappello forte di sette unità, comprendente Zanardi e la compagna Matilde Vitillo; azione che si sarebbe rivelata, poi, decisiva.
Nel finale, con il plotone ormai alle costole, il grande lavoro di Vitillo e la caparbietà di Zanardi hanno consentito a quest’ultima di resistere al rientro delle immediate inseguitrici, di “tirare dritto” sino allo striscione dell’arrivo e di mettere la propria ruota davanti a quella delle altre migliori.
A coronare l’ottima giornata di BePink è arrivato anche il settimo posto di Lara Crestanello.
“Riuscire a vincere, oggi, è stato stato super emozionante!” Ha commentato Zanardi. “Sono molto contenta. Abbiamo corso bene e siamo riuscite ad essere sempre presenti nelle varie azioni che si sono susseguite. Io, poi, sono andata in fuga insieme a Matilde e la ringrazio veramente con tutto il cuore, perché ha lavorato tantissimo per me. Come ringrazio tutte le altre compagne e la squadra. Ora, spero di migliorare ancora e di poter festeggiare altri buoni risultati!”
“Siamo molto felici di questo risultato,” ha detto il Team Manager Walter Zini. “Oggi tutte le ragazze si sono ben comportate e Silvia è stata bravissima a gestire ogni singolo momento con intelligenza e carattere. La gara si è rivelata piuttosto dura, ma Zanardi ce l’ha fatta a coronare nel modo migliore il duro lavoro fatto nella prima parte dell’anno. Ora affronteremo i prossimi impegni con rinvigorito entusiasmo, augurandoci che questa vittoria possa essere solo l’inizio di un ottimo finale di stagione”.
Completano il podio Open le due atlete della Top Girls – Fassa Bortolo Gaia Masetti e Giorgia Bariani.
Per quanto riguarda la classifica delle Donne Junior, successo di Michela De Grandis (Uc Conscio Pedale Del Sile) davanti a Emma Bernardi (Team Wilier Chiara Pierobon) e ottimo anche il terzo posto della bergamasca Sofia Dognini (Valcar – Travel & Service).
ORDINE D’ARRIVO DONNE OPEN:
1 Silvia Zanardi (BePink) km 81,6 in 1h57’30” media 41,668 km/h
2 Gaia Masetti (Top Girls – Fassa Bortolo)
3 Giorgia Bariani (Top Girls Fassa Bortolo)
4 Cristina Tonetti (VO2 Team Pink)
5 Giorgia Cisamolo (GB Junior Team Piemonte)
6 Federica Piergiovanni (Valcar – Travel & Service)
7 Camilla Alessio (BePink)
8 Vanessa Michieletto (Top Girls – Fassa Bortolo)
9 Emanuela Zanetti (Isolmant – Premac – Vittoria)
10. Anastasia Carbonari (Born to Win-G20 Boiler Parts)
Media km/h: 41,668
ORDINE D'ARRIVO DONNE JUNIOR:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo