Trofeo Rancilio Ladies: nella notte di Parabiago brilla Silvia Zanardi
PARABIAGO (MI) – Resta in casa Bepink il Trofeo Antonietto Rancilio Ladies. La squadra diretta da Walter Zini, dopo averlo messo in bacheca nel 2022 grazie a Valentina Basilico, si ripete per merito della piacentina Silvia Zanardi, una delle atlete più attese alla manifestazione organizzata dal Gs Rancilio di Vittorio Bonissi.
L’azzurra, reduce dal Giro Donne, se ne è prima andata nel corso del 16° dei 24° giri cittadini in programma in compagnia della ‘padrona di casa’ Silvia Magri (Israel Premier Tech Roland) e di Carmela Cipriani (Isolmant Premac Vittoria), poi ha fatto valere il suo spunto veloce precedendo le due compagne di avventura.
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
“Sono contenta di aver dato seguito al successo di Valentina nel 2022 e aver regalato nuovamente a questa squadra, in cui milito da cinque anni, il Trofeo Rancilio”, ha detto la vincitrice dell’edizione 2023. “Sono recude dal Giro Donne, una corsa dura che mi ha permesso di mettere lavoro nelle gambe e ora spero di raccogliere i frutti di quanto seminato. Dove? Ovviamente l’obiettivo è farsi trovare pronte qualora arrivasse una convocazione per i mondiali su pista di Glasgow”.
In attesa di conoscere le decisioni dei ct azzurri, Silvia Zanardi ha sfoggiato una buona condizione, gestendo al meglio la notturna di Parabiago, a cui si sono schierate al via 59 atlete della categoria Elite, Under e Junior e che era articolata in 24 tornate del circuito cittadino da 3750 metri.
La corsa, come da tradizione, è entrata nel vivo negli ultimi 40 km, con una serie di attacchi che hanno fiaccato la resistenza del gruppo. Particolarmente attive Giorgia Vettorello (Bepink Gold) ed Emma Bernardi (Team Mendelspeck), la cui sortita promossa a 37 km all’arrivo non ha sortito effetto.
Ben più efficace l’affondo del trio Zanardi, Magri e Cipriani, che a sei tornate dal termine hanno salutato la compagnia del gruppo, sempre più sfilacciato, guadagnando immediatamente una ventina di secondi. Respinto il tentativo di riaggancio da parte della junior Marta Pavesi (Valcar – Travel & Service) e di Elisa Lugli (Team Mendelspeck), il terzetto di testa ha preso il largo, arrivando a guadagnare oltre 2 minuti su un gruppo ormai demotivato e da cui è riuscita a evadere anche l’inesauribile Giorgia Vettorello.
Così, illuminate dai lampi della notte di Parabiago, le tre atlete si sono giocate il successo, con Zanardi che è riuscita ad avere la meglio sulla coetanea Magri (entrambe sono classe 2000), con Carmela Cipriani terza. Quarto posto per Vettorello, mentre la volata del gruppo è stata particolarmente interessante per la presenza di otto atlete juniores: alla fine la meglio piazzata è stata Lucia Brillante Romeo, ottava assoluta e migliore della sua categoria. Piazze d’onore per Virginia Iaccarino (Isolmant Premak Vittoria) e Arianna Giordani (Racconigi Cycling Team).
ORDINE D’ARRIVO 6° TROFEO ANTONIETTO RANCILIO LADIES – DONNE OPEN
1 ZANARDI Silvia (Bepink Gold), km 90 in 2:15:03, media 39,99 km/h
2 MAGRI Silvia (Israel Premier Tech Roland)
3 CIPRIANI Carmela (Isolmant Premak Vittoria)
4 VETTORELLO Giorgia (BePink Gold) 1:58
5 BERNARDI EMMA (Mendelspeck) 2:24
6 DEL SARTO Milena (Aromavita Basso Vaiano)
7 KARIMOVA Sofiya (Naz. Uzbekistan)
8 BRILLANTE ROMEO Lucia (Valcar – Travel & Service)
9 DE GRANDIS Michela (Mendelspeck)
10 ZANETTI Emanuela (Isolmant Premak Vittoria)
ORDINE D’ARRIVO 6° TROFEO ANTONIETTO RANCILIO LADIES – DONNE ELITE
1 ZANARDI Silvia (BePink Gold), km 90 in 2:15:03, media 39,99 km/h
2 MAGRI Silvia (Israel Premier Tech Roland)
3 CIPRIANI Carmela (Isolmant Premak Vittoria)
4 VETTORELLO Giorgia (BePink Gold) 1:58
5 BERNARDI EMMA (Mendelspeck) 2:24
6 DEL SARTO Milena (Aromavita Basso Vaiano)
7 KARIMOVA Sofiya (Naz. Uzbekistan)
8 DE GRANDIS Michela (Mendelspeck)
9 ZANETTI Emanuela (Isolmant Premak Vittoria)
10 SAVI Prisca (BePink Gold)
Media km/h: 39,99
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo