Simon Carr esulta al Trofeo Calvia; battuto allo sprint Aleksandr Vlasov
PALMANOVA (SPA) – Si apre con l’acuto di Simon Carr (Ef Education Easypost) la Challenge Mallorca 2024, che oggi ha vissuto con il 23° Trofeo Calvia il primo dei suoi cinque appuntamenti. Il britannico, al sesto centro tra i professionisti, ha preceduto sul traguardo di Palmanova Aleksandr Vlasov (Bora Hansgrohe), mentre il terzo protagonista di giornata Brandon McNulty (UAE Team Emirates) a causa dei crampi ha dovuto alzare bandiera bianca a quattro chilometri dalla conclusione (nella foto di Challenge Mallorca, l’esultanza del corridore).
—
15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!
—
Come detto il momento decisivo della corsa si è registrato nel finale della gara, lunga 150 km, quando il terzetto di testa si è sgretolato a causa dei crampi del portacolori di UAE Team Emirates; bravo Vlasov a rendersene conto e a provare l’allungo, ma ancora più bravo Simon Carr a riportarsi di rabbia sulle ruote del fuggitivo per poi regolarlo agevolmente nello sprint a due.
Un successo che il 25enne di Hereford si è meritato, risultando essere uno dei primi atleti lanciatisi all’attacco. Il britannico è uscito del gruppo dopo soli 3500 metri, portandosi dietro Pablo Castrillo, Txomin Jauristi, Joan Albert Riera e il trentino Mattia Bais (Team Polti Kometa). Le salite delle Baleari hanno regalato un continuo alternarsi di situazioni e momenti di difficoltà, fino a quando, a 35 km dal traguardo, la situazione si è cristallizzata: davanti sono rimasti solo Carr, Vlasov e McNulty, alle loro spalle, staccati di una trentina di secondi, gli ex compagni di fuga e i rientranti Alberto Bettiol (Ef Education Easypost) e Alex Aranburu (Movistar), che hanno provato a riagguantare il terzetto di testa.
E l’inseguimento del corridore senese ha permesso a Carr di potersi mettere a ruota, lasciando ai due compagni di avventura l’incombenza di alimentare la fuga; una possibilità che il britannico ha sfruttato al meglio, recuperando le energie e dimostrandosi il più brillante negli ultimi quattro chilometri di gara. Ai piedi del podio hanno chiuso Aranburu e Bettiol, giunti con un ritardo di 1′ e 33″, mentre la prima parte del gruppo, regolata dal vincitore dell’edizione 2023 Alberto Rui Costa, ha tagliato il traguardo a 2′ e 3″. In questo drappello anche Samuele Zoccarato (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), che ha chiuso la top 10.
Domani la Challenge Mallorca proseguirà con il 17° Trofeo Ses Salines-Felanitx, altra corsa dal profilo altimetrico interessante: 181 i chilometri da affrontare, con un finale all’in su che sicuramente farà selezione.
Ordine d’arrivo 23° Trofeo Calvia
1 CARR Simon (GBR) EF Education – EasyPost, km 150 in 3:48:47, media 39,37 km/h
2 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe
3 MCNULTY Brandon (GBR) UAE Team Emirates 0:27
4 ARANBURU Alex (SPA) Movistar Team 1:32
5 BETTIOL Alberto (ITA) EF Education – EasyPost1:33
6 COSTA Rui EF (POR) Education – EasyPost 2:03
7 MAYRHOFER Marius (GER) Tudor Pro Cycling Team
8 PAGE Hugo (FRA) Intermarché – Wanty
9 VAN WILDER Ilan (BEL) Soudal – Quick Step
10 ZOCCARATO Samuele (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
Media km/h: 39,37