Simone Pederiva e Lucrezia Braida firmano la prima edizione CX della Coppa San Vito
SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) – Sono quelli di Simone Pederiva (Sportivi del Ponte, nella foto di Alessandro Billiani) e Lucrezia Braida (Kicosys) le prime firme ciclocrossistiche sulla Coppa San Vito, classica per la categoria Elite e Under 23 che domenica 13 novembre ha vestito una veste tutta nuova diventando il quinto atto del Trofeo Triveneto Ciclocross.
—
1060 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Una gran bella dimostrazione di versatilità e lungimiranza da parte del del Pedale Sanvitese, storico sodalizio presieduto da Albano Francescutto, capace in questi anni di difficoltà economiche e logistiche di cambiare pelle e provare un’esperienza nuova. E la risposta degli atleti è stata buona, con 300 partecipanti al via di una prova insidiosa, prevalentemente pianeggiante ma in cui non mancavano i passaggi insidiosi, anche a causa della pioggia della vigilia.
Come detto, nella gara regina degli open, dopo le schermaglie iniziali, è emersa l’azione dell’Under 23 trevigiano Simone Pederiva (Sportivi del Ponte) che ha tagliato il traguardo con 15 secondi di vantaggio su Fabio Zampese (Montegrappa) e 32 secondi su Enrico Barazzuol (Rudy Project).
Successo friulano nelle donne open a firma di Lucrezia Braida (Kicosys) su Lisa Canciani (DP66 Giant SMP) e sull’alto atesina Julia Maria Graf (Kicosys). Tra le juniores la ruota più veloce è stata quella della veneziana Gaia Santin (DP66 Giant SMP), capace di avere la meglio sulla primo anno Bianca Perusin (Libertas Ceresetto).
Vittoria friulana anche tra gli juniores, dove c’è stato il dominio di Alessio Paludgnach (Bandiziol), che ha preceduto di più di un minuto Enrico Del Gallo (Federclubtrieste) e Renato Facchin (Sportivi del Ponte).
Nelle gare riservate agli allievi del 1° e del 2° anno sono andati a segno le maglie del Pedale Manzanese di Federico Ballatore e di Luca Battistutta. Tra le allieve, invece, superiorità netta di Martina Montagner (DP66 Giant SMP), capace di precedere di molti minuti due interessanti primo anno come Carlotta Petris e la compagna di squadra Camilla Murro.
Vittorie friulane anche tra gli esordienti ad opera di Nicolò Marzinotto (Bannia) e di Rachele Cafueri (Bandiziol). In entrambi i casi ampi distacchi nei confronti degli avversari.
Grande partecipazione anche tra i Master. Nella Fascia 1 prova d’autorità, ancora una volta, di Carmine Del Riccio (Sunshine Racers Nals). Successi tra i Fascia 2 di Gianpiero Dapretto (Federclubtrieste), tra i Fascia 3 di Gianfranco Mariuzzo (Mtbsantamarinella) e tra le Master Woman di Chiara Selva (Spezzotto Bike).