Sofia Bertizzolo sfreccia a Montignoso: suo il Trofeo Oro in Euro
MONTIGNOSO (MS) – Seconda vittoria in poche ore per l’UAE Team ADQ, la quinta stagionale. Dopo il titolo nazionale a cronometro conquistato da Safiya Alsayegh negli Emirati Arabi Uniti questa mattina, nel pomeriggio è arrivato il bellissimo sprint di Sofia Bertizzolo che ha vinto il Trofeo Oro in Euro a Montignoso (Massa). Un successo che ha coronato lo splendido lavoro di squadra di tutto il team.
La 24enne vicentina si è lasciata alle spalle nello sprint ristretto Marta Lach (Ceratizit-WNT Pro Cycling), Silvia Zanardi (BePink) e Ilaria Sanguineti (Valcar-Travel & Service).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Una prova di forza quello della Bertizzolo, che non si è limitata a conservare le energie per lo sprint, ma nella seconda ascesa alla Fortezza, ha provato anche a fare il vuoto in compagnia di Eleonora Gasparrini (Valcar – Travel & Service) e Greta Marturano (Top Girls Fassa Bortolo).
Riagguantate le tre battistrada al termine della discesa, a provarci è stata Nadia Quagliotto (BePink), ripresa dal gruppo inseguitore (guidato da UAE e Valcar) a 5 km dal traguardo.
Sprint inevitabile, quindi, con Sofia Bertizzolo che torna ad alzare le braccia al cielo in Italia a distanza di 18 mesi dal successo nella seconda tappa del Giro delle Marche in Rosa 2020.
Sofia Bertizzolo ha detto: “Sono molto contenta per questa vittoria e in particolar modo perché la squadra ha lavorato molto bene. Abbiamo provato ad anticipare, ad andare via in fuga nel finale che se poi ci hanno ripreso, ma sono riuscita comunque a fare un ottimo sprint e a vincere. Dedico questo successo a tutta la squadra. Perché oggi si è comportata in modo perfetto sia per quanto riguarda le atlete che lo staff come a ogni corsa e oggi essere riuscita a vincere è una soddisfazione per tutti”.
ORDINE D’ARRIVO
1. Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ), km 107 in 2:38:22, media 40,46 km/h;
2. Marta Lach (Ceratizit-WNT Pro Cycling);
3. Silvia Zanardi (BePink);
4. Ilaria Sanguineti (Valcar-Travel & Service)
5. Silvia Magri (Born To Win G20 Ambedo);
6. Femke Gerritse (Parkhotel Valkenburg);
7. Alena Ivanchenko (UAE Team ADQ);
8. Nadia Quagliotto (BePink);
9. Greta Marturano (Top Girls – Fassa Bortolo);
10. Dominika Wlodarczyk (ATOM Deweloper Posciellux.pl Wrocław).
Media km/h: 40,46