Sprint di forza di Matthew Walls al GranPiemonte. Battutto Giacomo Nizzolo
BORGOSESIA (VC) – Matthew Walls diventa il primo britannico della storia a vincere il GranPiemonte. Il corridore della Bora – Hansgrohe si è imposto di forza in volata oggi al termine della 105esima edizione, corsa sulla distanza di 168 chilometri da Rocca Canavese e a Borgosesia. Battuto Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka NextHash) e Olav Kooij (Team Jumbo-Visma).
Entrano nella top 10 anche Matteo Trentin (UAE Team Emirates) quarto, Jakub Mareczko (Vini Zabù) sesto, Riccardo Minali (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) settimo e Stefano Oldani (Lotto Soudal) decimo.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Dopo qualche tentativo iniziale, nasce la fuga più lunga della giornata. La promuovo cinque corridori: Manuele Boaro (Astana-PremierTech), Sylvain Moniquet (Lotto Soudal), Marc Soler (Movistar Team), Mattias Skjelmose (Trek-Segafredo) e Marco Frapporti (Vini Zabù). Il loro vantaggio sfiora i 2 minuti e mezzo.
Sull’unica salita di giornata, La Serra (6,5 km al 5%), perde contatto dalla testa della corsa l’italiano Frapporti che viene poi riassorbito dal gruppo. Nella successiva discesa torna a perdere il gruppo, dopo che aveva recuperato terreno, e il divario risale fino a 2’40”. Ma la situazione è tenuta sotto controllo dalle squadre dei velocisti che poi vanno a rialzare il ritmo, a recuperare secondi su secondi e quindi il gruppo torna compatto a 27 km dall’arrivo.
Iniziano quindi le operazioni delle squadre per impostare la volata. Il finale è molto nervoso, si rischia anche un paio di cadute, una all’ultimo chilometro che costringe molti a frenare e a cambiare traiettoria, tra questi anche Elia Viviani che a quel punto non può far altro che gettare la spugna.
Vince il britannico Walls con uno spunto potente e prepotente.
Il vincitore Matthew Walls (Bora-Hansgrohe), dopo la linea del traguardo, ha dichiarato: “La squadra ha fatto sì che fossi posizionato bene negli ultimi chilometri della corsa. Ho visto una buona opportunità per sprintare e l’ho fatto. Penso che l’essere un buon ciclista su pista mi abbia aiutato molto oggi. Questa vittoria è davvero importante e dimostra che posso competere ai massimi livelli anche su strada”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Matthew Walls (GBr) Bora-Hansgrohe 3:34:47
2 Giacomo Nizzolo (Ita) Qhubeka NextHash
3 Olav Kooij (Ned) Jumbo-Visma
4 Matteo Trentin (Ita) UAE Team Emirates
5 Biniam Girmay (Eri) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
6 Jakub Mareczko (Ita) Vini Zabu’ Brado KTM
7 Riccardo Minali (Ita) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
8 Arvid de Kleijn (Ned) Rally Cycling
9 Amaury Capiot (Bel) Team Arkea-Samsic
10 Simone Consonni (Ita) Cofidis
Media km/h: 46,931