Sprint serrato sotto la pioggia, Carola Ratti si ripete tra le Esordienti anche a Gazoldo
GAZOLDO DEGLI IPPOLITI (MN) – Successo quasi al fotofinish per la varesina Carola Ratti nel 19° Memorial Alberto Coffani a Gazoldo degli Ippoliti, nel Mantovano. L’esordiente della Cardanese, già a segno sette giorni fa a Telgate e il 25 aprile a Bianconese, esce vincitrice da una spettacolare volata a ranghi compatti disputata sotto la pioggia battente.
Nove i giri da percorrere lungo il consueto circuito cittadino di 3 km allestito dagli organizzatori del Pedale Castelnovese presieduto da Renato Moreni. Gara bagnata, con pioggia continua e, a tratti, scrosciante. La selezione avviene nelle retrovie del gruppo, dove giro dopo giro alcune atlete perdono contatto con il gruppo principale. In testa al plotone sono soprattutto le maglie della Valcar Cylance e della Cicli Fiorin a dettare il ritmo.
Una caduta a quattro giri dal termine mette fuori gioco Asia Rabbia (Vigor Piasco) e Marta Pavesi (Valcar Cylance) che, fortunatamente, non riportano gravi conseguenze.
Epilogo allo sprint con il gruppo che occupa tutta la sede stradale. Per la vittoria il testa a testa è, negli ultimi metri, tra Carola Ratti (Cardanese) e Federica Venturelli (Fiorin). Le bici si inclinano nel momento di massimo sforzo e le atlete transitano sulla linea bianca con la ruota della Ratti che precede di pochissimo quella della diretta avversaria. Terza Rebecca Vezzosi (Gioca in Bici Oglio Po), già a ridosso del podio sette giorni fa a Telgate. Anita Baima (Fiorin), sesta assoluta, è prima delle esordienti classe 2006.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 35,841
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo