Karlijn Swinkels precede Elisa Longo Borghini a Namur e vince il Grand Prix de Wallonie
NAMUR (BEL) – Solo un’inesauribile Karlijn Swinkels impedisce a Elisa Longo Borghini di imporsi nel St Feuillien Grand Prix de Wallonie, gara belga di classe 1.1 che ha visto al via alcune delle atlete più attese ai Mondiali della prossima settimana.
—
17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
In quello che è stato uno sprint ristretto lunghissimo, l’esperta olandese di UAE Team ADQ è uscita al comando dall’ultima curva, resistendo contro ogni pronostico al tentativo di rimonta non solo della campionessa italiana, ma anche di Anouska Koster (Uno-X Mobility), che ha chiuso terza, e di Amber Kraak (FDJ – SUEZ), quarta al traguardo (nella foto di Sprint Cycling Agency, l’esultanza della vincitrice).
Un epilogo allo sprint, seppur ridotto a una ventina di atlete, che è stato reso possibile dal lavoro proprio delle compagne di squadra della vincitrice, che hanno chiuso su tutti gli attacchi di giornata, soprattutto quello portato da Gaia Realini, fresca di convocazione ai mondiali.
«Sì, Silvia Persico, Alena Amialiusik, Sofia Bertizzolo, Elizabeth Holden ed Erica Magnaldi hanno fatto un lavoro straordinario oggi», ha confermato l’olandese. «Tutte si sono impegnate secondo il piano di giornata. L’unica cosa che dovevo fare era cercare di mantenere la calma e giocarmi le mie carte nel finale. Sono felice di aver portato a termine nel migliore dei modi nel finale il lavoro delle ragazze».
Tra le dieci anche Letizia Borghesi (EF-Oatly-Cannondale), ottava, e Nadia Quagliotto (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi), decima.
Ordine d’arrivo St Feuillien Grand Prix de Wallonie
1 SWINKELS Karlijn UAE Team ADQ, 139 km in 3:35:24, media 38,82 km/h
2 LONGO BORGHINI Elisa Lidl – Trek
3 KOSTER Anouska Uno-X Mobility
4 KRAAK Amber FDJ – SUEZ
5 GHEKIERE Justine AG Insurance – Soudal Team
6 VANPACHTENBEKE Margot VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team
7 SQUIBAN Maëva Arkéa – B&B Hotels Women
8 BORGHESI Letizia EF-Oatly-Cannondale
9 MUZIC Évita FDJ – SUEZ
10 QUAGLIOTTO Nadia Laboral Kutxa – Fundación Euskadi
Media km/h: 38,82