Stefan Kung si conferma campione europeo della cronometro a Trento. Ganna argento per 8 secondi
TRENTO (TN) – Al termine di un finale appassionate, lo svizzero Stefan Kung si è confermato per il secondo anno consecutivo campione europeo della cronometro. A Trento è riuscito a battere, per soli 8 secondi, il campione del mondo Filippo Ganna.
Lungo i 22,4 km del tracciato trentino, l’elvetico ha fermato le lancette su 24’29” con una media di 54,860 km/h. Finale in crescendo per Kung, capace di guadagnare dieci secondi a Ganna nella seconda parte della prova, considerato che era passato con un distacco di 3 secondi dal campione del mondo al rilevamento intermedio. L’azzurro, che assaporava già la vittoria, ha dovuto accontentarsi della medaglia d’argento. Resta comunque una grande prestazione, di altissimo livello.
Terzo posto e medaglia di bronzo per il belga Remco Evenepoel.
L’altro azzurro in gara, il mantovano Edoardo Affini, ha chiuso in sesta posizione a 38 secondi.
“Sapevamo chi erano gli avversari da battere – ha dichiarato Ganna in zona mista – C’erano tanti campioni e Kung era tra quelli da tenere d’occhio. Il risultato va bene. Avere un oro e un argento sulle spalle non mi dispiace per niente. Le sensazioni non erano buonissime fin dal mattino, ma rifarei comunque le stesse scelte. Siamo tutti vicini. Ogni secondo guadagnato fa la differenza.”
Queste le parole di Affini: “Forse ho sofferto il fatto di aver finito una corsa a tappe soltanto domenica, non so se ho recuperato del tutto. Analizzerò bene i dati soprattutto in ottica mondiale. C’è del rammarico ma non posso neanche considerarmi deluso”.
Davide Cassani: “Ottimi risultati, tra ieri e oggi. Stiamo costruendo in previsione dell’appuntamento iridato e questi sono riscontri fondamentali, che ci dimostrano essere sulla strada giusta. Abbiamo prodotto un ottimo blocco di lavoro tra ieri e oggi e puntiamo ad arrivare al mondiale al meglio.”
CLASSIFICA:
1 Stefan Küng (Svizzera) 0:24:30
2 Filippo Ganna (Italia) 0:00:08
3 Remco Evenepoel (Belgo) 0:00:15
4 Stefan Bissegger (Svizzera 0:00:23
5 Maximilian Walscheid (Germania) 0:00:38
6 Edoardo Affini (Italia) 0:00:38
7 Kasper Asgreen (Danimarca) 0:00:51
8 Maciej Bodnar (Polonia) 0:01:04
9 Rémi Cavagna (Francia) 0:01:06
10 Joao Almeida (Portogallo) 0:01:16
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 54,894