Storica Demi Vollering: vince la Liegi-Bastogne-Liegi davanti a Elisa Longo Borghini
LIEGI (BEL) – A distanza di sei anni dal tris della sua attuale ds Anna van der Breggen, Demi Vollering compie l’impresa di vincere in una settimana Amstel, Freccia e Liegi-Bastogne-Liegi confermandosi l’atleta al momento più forte nelle gare altimetricamente impegnative. La 26enne della Sd Worx (nella foto A.S.O._Billy Ceusters, all’arrivo) ha preceduto nello sprint a due Elisa Longo Borghini, con cui si era avvantaggiata nel finale di gara, con Marlen Reusser (pure lei del Team Sd Worx) a regolare il gruppo delle più immediate inseguitrici, giunto a 22″ dalla vincitrici e in cui figurava anche Gaia Realini, settima al traguardo. Tra le dieci anche Soraya Paladin, nona.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Alla vigilia ci si chiedeva chi potesse battere Demi Vollering. La risposta l’ha data con i fatti Elisa Longo Borghini, autrice di una prestazione sontuosa. A 12 km dal traguardo, l’italiana ha allungato in discesa con un’inesauribile Marlen Reusser, in avanscoperta già da 33 chilometri.
Sembrava la mossa vincente, con Vollering, marcata dalle altre inseguitrici (Elise Chabbey, Realini e Annemiek Van Vleuten, Riejanne Markus) e comunque rappresentata davanti dalla compagna svizzera. Ma sull’ultimo tratto della Roche-aux-Faucons la cannibale delle Ardenne ha aperto il gas, riportandosi sulle due battistrada e accelerando nuovamente.
Solo la verbanese è stata in grado di reggere il forcing e, con grande generosità, l’italiana ha anche collaborato negli ultimi chilometri per poi giocarsi le sue carte nello sprint a due. Per quanto l’esito non sia stato vincente, si può affermare che questa sia la miglior Liegi nella carriera di Elisa Longo Borghini.
E, del resto, più che parlare di opportunità persa, bisogna fare i complimenti alla vincitrice odierna, autrice della settimana perfetta.
“Non so cosa dire”, ha detto al termine della gara l’olandese. “Voglio solo ringraziare le mie compagne di squadra, che hanno fatto nuovamente un lavoro eccezionale. Oggi non era facile correre con tutti gli occhi addosso e la pressione di essere la favorita, ma nel finale le cose si sono messe bene, anche grazie a Elisa Longo Borghini, che ha accettato di collaborare con me nel finale per scavare il solco decisivo”.
Soddisfatta anche l’italiana.
“Abbiamo chiuso la campagna delle Ardenne con tanti buoni piazzamenti, con i podi sia all’Amstel, sia alla Freccia e oggi alla Freccia: ciò conferma la bontà della squadra. Oggi non si poteva fare di più, ma questo secondo posto mi fa guardare avanti con ottimismo”.
Ordine d’arrivo 7th Liège-Bastogne-Liège Femmes
1 VOLLERING Demi (DAN) Team SD Worx in 3:50:47, media 37,13 km/h
2 LONGO BORGHINI Elisa (ITA) Trek – Segafredo
3 REUSSER Marlen (SUI) Team SD Worx 0:22
4 MARKUS Riejanne (NED) Team Jumbo-Visma
5 CHABBEY Elise (SUI) Canyon//SRAM Racing
6 VAN VLEUTEN Annemiek (NED) Movistar Team
7 REALINI Gaia (ITA) Trek – Segafredo 0:25
8 LIPPERT Liane (GER) Movistar Team 1:24
9 PALADIN Soraya (ITA) Canyon//SRAM Racing
10 FISHER-BLACK Niamh (NZL) Team SD Worx