Strade Bianche Women Elite: Elisa Longo Borghini ci prova, vince Chantal van den Broek-Blaak
SIENA (SI) – L’olandese Chantal van den Broek-Blaak (SD Worx) ha vinto la settima edizione della Strade Bianche Women Elite, corsa a Siena, con arrivo a Piazza del Campo dopo 136 km. L’ex iridata ha staccato nell’ultimo chilometro, sulla salita di Via Santa Caterina, la campionessa d’Italia Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo Women) con la quale si era avvantaggiata nel finale di corsa.
Van den Broek-Blaak è andata all’attacco a poco più di sei chilometri dall’arrivo, uscendo dal gruppetto delle favorite, forte di una ventina di unità, che in quel momento guidava la corsa. La Longo Borghini è stata l’unica a reagire all’azione della campionessa del mondo 2017, ma una volta riportatasi sull’olandese è stata costretta a lavorare da sola per portare in porto l’azione, dato che l’avversaria poteva contare su altre diverse compagne della SD Worx nel drappello alle spalle.
Sulla ripida ascesa finale, nel tratto più impegnativo la Van den Broek-Blaak ha sferrato il suo attacco decisivo con cui si è tolta di ruota l’italiana ed è volata verso la vittoria. Terzo posto per l’iridata Anna van der Breggen (SD Worx) che ha preceduto Annemiek van Vleuten (Movistar Team).
Da segnalare l’ottima prova dell’azzurra Marta Cavalli (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope), ottava al traguardo.
Brava anche la 22enne altoatesina Elena Pirrone (Valcar – Travel & Service) che ha saputo mettersi in mostra nella prima parte di gara con con una fuga solitaria di quasi 40 chilometri. All’attacco poi sono andate Niamh Fisher-Black (SD Worx) e Lotte Kopecky (Liv Racing) e una volta riprese le due si è formato al comando un gruppo di otto atlete: Elena Erić (Movistar Team), Mavi García (Alé BTC Ljubljana), Alena Amialiusik (Canyon SRAM Racing), Elizabeth Banks (Ceratizit-WNT Pro Cycling), Brodie Chapman (FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope), Sabrina Stultiens (Liv Racing), Chantal van den Broek-Blaak (SD Worx) ed Ellen van Dijk (Trek-Segafredo Women) su cui poi si sono portate altre atlete, tutte le migliori, da cui poi è nata la bagarre finale.
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, la vincitrice Chantal van Den Broek-Blaak ha dichiarato: “Sono sorpresa ma al tempo stessa veramente felice. È una vittoria che nasce dal lavoro di tutta la squadra. Nel finale quando ero davanti ho ricevuto istruzioni dal team di non tirare. Non pensavo di staccare Elisa Longo Borghini sull’ultima salita ma ce l’ho fatta. È un giorno importantissimo per la mia carriera da ciclista”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Chantal van den Broek-Blaak (Ned) Team SD Worx 3:54:40
2 Elisa Longo Borghini (Ita) Trek-Segafredo 0:00:07
3 Anna van der Breggen (Ned) Team SD Worx 0:00:09
4 Annemiek van Vleuten (Ned) Movistar Team Women 0:00:11
5 Cecilie Uttrup Ludwig (Den) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
6 Demi Vollering (Ned) Team SD Worx
7 Marianne Vos (Ned) Jumbo-Visma Women Team 0:00:23
8 Marta Cavalli (Ita) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope 0:00:27
9 Katarzyna Niewiadoma (Pol) Canyon-SRAM Racing 0:00:30
10 Ellen van Dijk (Ned) Trek-Segafredo 0:00:32