Stratosferico Remco Evenepoel, a 19 anni stacca tutti e vince la Clasica San Sebastian
SAN SEBASTIAN (SPAGNA) – Vi ricordare Remco Evenepoel, non più di un anno fa, che prendeva, partiva tutto solo, staccava tutti e vinceva praticamente tutte le gare tra gli Juniores? Europei e Mondiali compresi. Ecco questo giovane 19enne fenomeno belga ora fa lo stesso tra i professionisti senza alcun timore riverenziale nei confronti dei più esperti avversari. Dopo aver già vinto tre corse nelle ultime settimane (tappa e classifica finale del Giro del Belgio, tappa della Adriatica Ionica Race), oggi alla prima classica WorldTour della sua carriera ha subito messo il sigillo (foto PhotoGomezSport / Donostia Klasikoa).
Con un’azione finale travolgente, il corridore della Deceuninck – Quick-Step ha vinto la Clasica San Sebastian in Spagna. Dopo aver resistito in salita, rientrato in discesa e risalito il gruppo per portare le borracce ai compagni, Evenepoel ha seguito un allungo di Toms Skujins (Trek-Segafredo) appena prima della salita finale. Proprio in salita ha fatto la differenza si è tolto di ruota l’avversario e si è esibito in una splendida cavalcata solitaria negli ultimi 7 km di gara.
Sorpresi e bastonati tutti i grandi favoriti di giornata, a partire dal campione del mondo Valverde che aveva fatto lavorare la sua Movistar. Secondo posto per il belga Greg Van Avermaet (CCC Team) e terzo il giovane svizzero Marc Hirschi (Team Sunweb).
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 39,59
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo