Sul Ghisallo fa festa il ligure Lorenzo Basso (Ciclistica Bordighera)
MAGREGLIO (CO) – A due anni di distanza dal successo di Samuele Privitera, la Ciclistica Bordighera si ripete al Trofeo Giovanna Canali grazie all’assolo di Lorenzo Basso (nella foto di Fabiano Ghilardi, l’arrivo). Il ligure cala il personale Settebello stagionale precedendo Giacomo Dentelli (Ciclistica Valenza), Lorenzo Rossini (Pedale Ossolano) e il primo anno Nicola Cerame (Sc Castellettese).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Bastano questi pochi nomi per far capire che al via da Lambrugo si sono schierati 134 atleti provenienti non solo dalla Lombardia, ma da tutto il Nord Italia. Ad accoglierli non solo la salita finale, ma purtroppo anche il maltempo, che ha reso la gara ancora più complicata.
Come spesso accade quando si scala il versante di Canzo, la corsa si è decisa negli ultimi tre chilometri, una volta entrati nel comune di Barni. Sul rettilineo in salita ecco i primi affondi di Lorenzo Basso, che prima seleziona il plotone e poi, proprio sull’ultimo strappetto prima dell’arrivo, piazza l’allungo decisivo tagliando il traguardo con una manciata di metri sugli inseguitori.
«Se ho vinto devo ringraziare il mio allenatore: mi ha preparato a questa gara portandomi su percorsi specifici», spiega il vincitore, che tuttavia non ha avuto vita facile. «In pianura stavo patendo il freddo, come molti, del resto: in gruppo venivi inondato di acqua ed era molto difficile guidare la bici. Poi, in salita, ho dovuto provarci almeno quattro volte prima di riuscire a guadagnare quei metri necessari per vincere la gara».
Lorenzo Basso non è il solo a fare festa. Appena giù dal podio, infatti, ha chiuso Nicola Cerame: il ragazzo di Novara, ex karateka e che adora le salite lunghe, si è laureato il migliore tra i primi anno per la sesta volta in questa stagione.
«Il modo migliore per chiudere questa bella stagione», confida il ragazzo di Varallo Pombia. «Ora mi preparo al ciclocross, che è una specialità che mi piace molto».
Alle spalle del vincitore dei ragazzi classe 2008 il solito Giacomo Agostino, già protagonista sia agli italiani che alla Coppa di Sera, e Davide Gileno, della Sc Brugherio Sportiva.
Media km/h: 34,724
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo