Super Egan Bernal, vince il GranPiemonte e fa festa "in casa"
OROPA (BI) – Egan Bernal coglie la sua prima vittoria in una gara di un giorno della sua carriera professionistica vincendo la 103esima edizione del GranPiemonte (foto LaPresse).
Percorso impegnativo da Agliè ai 1142 metri del Santuario di Oropa (Biella). Il corridore colombiano del Team Ineos, vincitore del Tour de France 2019, piemontese d’adozione – qui è cresciuto da giovane e a mosso i primi passi verso il ciclismo che conta – ci teneva molto a vincere oggi e non ha fallito, anche grazie al prezioso lavoro dei suoi compagni di squadra. Secondo proprio il suo connazionale e compagno di team Ivan Sosa e terzo Nans Peters (AG2R La Mondiale) che ha preceduto Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe) e Dan Martin (UAE Team Emirates).
Gran lavoro del Team Ineos in particolare di Ivan Sosa negli ultimi chilometri di salita che con un ritmo forsennato sgretola il gruppetto di testa e spiana la strada all’attacco finale di Egan Bernal che a 1,8 km dall’arrivo piazza l’affondo decisivo, scava il vuoto tra sé e i suoi avversari e va a vincere il Gran Piemonte.
Protagonisti della fuga di giornata erano stati: Stephane Rossetto (Cofidis), Carlos Barbero (Movistar), Elie Gesbert (Arkéa-Samsic), Francesco Romano (Bardiani-CSF), Mattia Bais (Androni Giocattoli-Sidermec) ed Enrico Battaglin (Katusha-Alpecin). Il loro vantaggio massimo ha superato i 5 minuti, prima di essere poi ripresi dal gruppo dei migliori con la Ineos che ha preso in mano le redini della corsa nel finale.
Il vincitore Egan Bernal, dopo la linea del traguardo, ha dichiarato: “Sono molto contento. Mi sono svegliato questa mattina con il desiderio di fare una buona gara ma vincere è sempre difficile. È bello conquistare il primo trionfo in Italia. Sulla salita finale Ivan Sosa ha dimostrato di essere veramente forte e insieme abbiamo fatto un ottimo lavoro. Questo successo è veramente emozionante. È speciale vincere qui, a pochi chilometri di distanza da dove vivevo. Con tutti gli amici che ho in Piemonte mi sento a casa. Questa è la mia prima vittoria in Italia ed arriva proprio in un luogo simbolo della carriera di Marco Pantani, ci pensavo mentre salivo verso Oropa. Sono contento della mia condizione in vista de Il Lombardia, cercherò di ottener il miglior risultato possibile. Con questo successo posso finire la stagione con serenità, è importante onorare tutte le corse. Voglio correre il Giro d’Italia, magari l’anno prossimo ma dobbiamo vedere prima il percorso e discutere con il team”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 41,55
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo