Sveva Bertolucci è la nuova campionessa italiana Donne Esordienti 1° anno
LUCCA (LU) – Straordinaria vittoria solitaria per Sveva Bertolucci (Toscana) che ha tagliato il traguardo di Lucca in completa solitudine laureandosi così campionessa italiana delle Donne Esordienti 1° anno (nella foto di Roberto Fruzzetti, l’arrivo). Sul podio della prova tricolore, magistralmente organizzata dal G.S. Capannori, si sono piazzate Nicole Bracco (Piemonte), seconda, e Ginevra Sambi (Emilia – Romagna), terza.
—
17.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Un inizio pazzesco anche per il presidente del comitato organizzatore di questi Campionati Italiani Gabriele Matteucci, scoppiato in lacrime di gioia per il successo di Sveva.
Non solo. Per la Toscana e il G.S. Capannori, squadra di appartenenza della vincitrice, è un tripudio se non addirittura un autentico nuovo Rinascimento toscano, visto che in Top 10 si sono piazzate anche Vittoria Donno, quarta, Sofia Micchi, quinta, Sara Colzi, sesta, Olivia Giovannetti, ottava, e Siria Genovese, decima; chissà che in questa terra di ciclismo non sia nata la Next Generation del ciclismo femminile italiano.
Alta l’andatura delle 98 concorrenti in gara che hanno percorso 39,3 Km. Subito all’attacco la Toscana. A rompere gli indugi è stata una coraggiosa Silvia Colzi che è andata in fuga nella prima parte pianeggiante del tracciato costringendo le altre regioni a lavorare per chiudere. Una bella azione che si è conclusa a metà gara. Poco prima della salita provano a farsi vedere anche altre ragazze, ma è sull’ascesa finale che si decide tutto.
Si avvantaggia un tandem composto da Sveva Bertolucci e Ginevra Sambi; le due ragazze vanno fortissimo fino a quando Sveva Bertolucci dà un’altra accelerazione e va in fuga solitaria.
È l’azione decisiva. La pedalata della Bertolucci è poderosa e convincente, mentre alle spalle reagisce Nicole Bracco che riesce a piazzarsi in seconda posizione, con Ginevra Sambi che difende una meritata medaglia di bronzo.
La toscana, che pratica anche triathlon, succede nell’albo d’oro alla trevigiana Matilde Carretta, a segno l’anno scorso a Darfo Boario Terme.
(Servizio a cura di Valerio Villa)
Media km/h: 35,44
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo