Tadej Pogacar brilla sugli sterrati andalusi
BAEZA (SPA) – Aveva chiesto di cambiare qualcosa nella sua preparazione, sia per arrivare più riposato ai grandi appuntamenti estivi che per trovare nuovi stimoli. Per quanto non si sappia se la 2° Clásica Jaén Paraiso Interior sia riuscito a emozionare Tadej Pogacar, di certo il fuoriclasse della UAE Team Emirates ha regalato grosse emozioni al pubblico spagnolo aggiudicandosi dopo 40 km di fuga solitaria la corsa spagnola.
—
1120 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Sugli sterrati dell’Andalucia il due volte vincitore del Tour de France ha mostrato di essere di un altro pianeta, prima selezionando il gruppo con l’aiuto di Wellens e Hirschi, poi ha attaccato personalmente nel quinto degli otto tratti in sterrato. Nel giro di una manciata di chilometri Pogacar ha raggiunto il fuggitivo Samitier (Movistar), salutandolo poco dopo nel nono tratto bianco.
Una foratura nel finale non ha rovinato il debutto stagionale dello sloveno, che è piombato sotto il traguardo con quasi un minuto di margine sull’inglese Ben Turner (INEOS Grenadiers) e Tim Wellens, compagno di squadra del vincitore.
«Iniziare così la stagione è davvero bello, con tutta la squadra che ha ottenuto ottimi risultati», ha detto sul podio Tadej Pogacar. «Durante la ricognizione ci siamo resi conto che si poteva tentare anche da lontano e quando ci siamo resi conto di essere in superiorità numerica abbiamo deciso di provarci».
Per lo sloveno si tratta di un ritorno al successo a distanza di quattro mesi dall’exploit de Il Lombardia, per quanto poi Tadej Pogacar si fosse imposto nei criterium di Monaco e Madrid.
In chiave italiana, da segnalare il settimo posto di Lorenzo Rota, giunto nel drappello che si è giocato la quarta posizione e la undicesima piazza di Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team), neo professionista della Valle Camonica.
ORDINE D’ARRIVO
1 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates in 4:36:41
2 TURNER Ben (GBR) INEOS Grenadiers 0:49
3 WELLENS Tim (BEL) UAE Team Emirates
4 HIRSCHI Marc (SUI) UAE Team Emirates 1:17
5 KRON Andreas (DAN) Lotto Dstny
6 TULETT Ben (GBR) INEOS Grenadiers
7 ROTA Lorenzo (ITA) Intermarché – Circus – Wanty
8 ZIMMERMANN Georg (GER) Intermarché – Circus – Wanty
9 BARGUIL Warren (FRA) Team Arkéa Samsic 1:31
10 IZAGIRRE Gorka (SPA) Movistar Team 1:32
Media km/h: 38,79