Tadej Pogacar si ripete al Grand Prix Cycliste de Montréal
MONTREAL (CANADA) – Ci sono voluti solo due giorni di gare al cannibale Tadej Pogacar per tornare alla vittoria; lo sloveno, dopo i meritati 40 giorni lontano dalle corse dopo la doppietta Giro e Tour, si è infatti imposto in solitaria al Grand Prix Cycliste de Montréal, mettendo in bacheca la corsa canadese per la seconda volta dopo il successo del 2022.
—
17.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Lo sloveno di UAE Team Emirates (nella foto di James Startt al traguardo) ha attaccato a 23 chilometri dal traguardo, non lasciando scampo ai rivali; l’ultimo ad arrendersi è stato lo spagnolo Pello Bilbao che ha tagliato il traguardo al secondo posto con un ritardo di 24 secondi. A completare un podio regale è stato il due volte campione del mondo Julian Alaphilippe, che ha regolato allo sprint un drappello di dodici unità comprendente anche Edoardo Zambanini e Andrea Bagioli, rispettivamente nono e quattordicesimo.
«È stata una bella gara», ha affermato Tadej Pogacar, il secondo a firmare un bis a Montréal dopo il belga Greg Van Avermaet, a segno nel 2016 e nel 2019. «Oggi la squadra ha incattivito la corsa negli ultimi giri, spianando la strada per il mio attacco, che è arrivato a due tornate dalla conclusione, come avevamo stabilito».
Ordine d’arrivo 13thGrand Prix Cycliste de Montréal
1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates, km 209 in 5:28:15, media 38,22 km/h
2 BILBAO Pello Bahrain – Victorious 0:24
3 ALAPHILIPPE Julian Soudal Quick-Step 0:40
4 VAN GILS Maxim Lotto Dstny
5 IZAGIRRE Ion Cofidis
6 SKUJIŅŠ Toms Lidl – Trek
7 BENOOT Tiesj Team Visma | Lease a Bike
8 WOODS Michael Israel – Premier Tech
9 ZAMBANINI Edoardo Bahrain – Victorious
10 HINDLEY Jai Red Bull – BORA – hansgrohe