Monte Sante Marie mette le ali a Tadej Pogacar: la Strade Bianche è ancora sua
SIENA (SI) – Al termine di una incredibile cavalcata di 81 km, Tadej Pogacar conquista Piazza del Campo scrivendo per la seconda volta il suo nome nell’albo d’oro della Strade Bianche. Lo sloveno, incurante del cambio di percorso, ha attaccato sulle rampe di Monte Sante Marie, mettendo la sua squadra alla frusta prima di aprire il gas in prima persona: al traguardo mancavano 81 km, una distanza che non ha scalfito le certezze del purosangue di UAE Team Emirates, che è filato dritto verso la gloria tra due ali di folla.
—
15.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Nulla da fare per tutti gli altri, che hanno immediatamente capito che oggi si sarebbe giocato per la piazza d’onore. I più brillanti si sono dimostrati il lettone Toms Skuijns (Lidl Trek) e il belga Maxim Van Gils (Lotto Dstny), che dopo essere evasi dal gruppo degli inseguitori a una trentina di chilometri dal traguardo si sono giocati i piazzamenti sul podio sulla strappo finale di Santa Caterina, con un ritardo di quasi tre minuti.
Quarta piazza a 3′ e 50″ per il vincitore uscente Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers), che nel finale è riuscito a uscire a sua volta da ciò che rimaneva del drappello degli inseguitori, tra cui c’erano anche due italiani: Davide Formolo (Movistar) e Filippo Zana (Jayco AlUla), che hanno chiuso rispettivamente in settima e nona posizione.
Le dichiarazioni
Il vincitore della 18^ Strade Bianche Crédit Agricole, Tadej Pogačar, ha detto: “Che vittoria e che atmosfera! Non avevo mai visto così tanta gente a una gara in Italia. Amo questo paese, non solo per la buona pasta e la pizza. Ho corso qui per tutta la vita e questa vittoria aumenta la mia fiducia per il Giro. Spero di avere una buona stagione di corse italiane davanti, a partire dalla Milano-Sanremo tra due settimane. Non era nei piani attaccare da così lontano, ma mi sono trovato in una situazione più difficile del previsto. Il tempo era impervio e a Monte Sante Marie non erano rimasti molti corridori in gruppo. Sapevo che sarebbe stato difficile andare via in solitaria più tardi, dato che le salite successive non erano adatte a me. Ho deciso di spingere. Nessuno è arrivato e dietro avevo due compagni di squadra, Tim Wellens e Isaac Del Toro, nel gruppo degli inseguitori nel caso in cui avessi finito la benzina. Oggi ho avuto la conferma che le conseguenze della caduta dello scorso anno sono alle spalle. Non sono io a dover decidere se la Strade Bianche sarà la prossima Monumento del calendario, ma è sicuramente una delle corse più popolari del momento nonchè una delle più belle al mondo”.
Toms Skujins, secondo, ha detto: “Non è una vittoria, ma il secondo posto dietro a Tadej Pogacar è molto buono. Se qualcuno mi avesse detto che oggi sarei arrivato secondo non ci avrei creduto, però è una corsa a cui puntavo da tempo, quindi sono davvero felice. L’arrivo qui a Siena è speciale, la gente, la folla, il rumore. Non c’è gara che si avvicini alla Strade Bianche. Le mie gambe urlavano dal dolore, ma il calore della gente sulla strada mi ha aiutato oggi. In un certo senso ha alleviato il dolore”.
Maxim Van Gils, terzo, ha dichiarato: “Non è una vittoria, ma essere sul podio della Strade Bianche è bello. L’obiettivo era di arrivare tra i primi 5, quindi ho superato le mie previsioni. La mia tattica era quella di seguire Tadej [Pogacar], ma lui è andato troppo forte, quindi ho preferito attendere gli inseguitori. Ho attaccato da solo, poi Toms Skujins mi ha raggiunto e siamo andati via insieme. Tornerò sicuramente alla Strade Bianche, è una delle mie corse preferite”.
Ordine d’arrivo 18th Strade Bianche
1 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 215 km in 5:19:45, media 40,34 km/h
2 SKUJIŅŠ Toms (LVA) Lidl – Trek 2:44
3 VAN GILS Maxim (BEL) Lotto Dstny 2:47
4 PIDCOCK Thomas (GBR) INEOS Grenadiers 3:50
5 MOHORIČ Matej (SLO) Bahrain – Victorious 4:26
6 COSNEFROY Benoît (FRA) Decathlon AG2R La Mondiale Team 4:39
7 FORMOLO Davide (ITA) Movistar Team 4:41
8 MARTINEZ Lenny (FRA) Groupama – FDJ 4:48
9 ZANA Filippo (ITA) Team Jayco AlUla 4:49
10 LAPORTE Christophe (FRA) Team Visma | Lease a Bike 5:17