Tom Pidcock brinda all'Amstel Gold Race
BERG EN TERBLIJT (NED) – L’aveva già assaporata in due occasione, arrivando sul podio sia nel 2023, sia nel 2021, quando a negargli la vittoria fu al fotofinish Wout Van Aert; oggi, finalmente Tom Pidcock si è gustato appieno l’Amstel Gold Race tagliando per primo il traguardo di Berg en Terblijt al termine di una gara condotta da protagonista.
—
16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Dopo trenta chilometri di allunghi e controscatti, il britannico è riuscito a inserirsi nella fuga decisiva a 28 km dal traguardo, sfruttando il controllo tra gli altri big, forse più interessati a marcare stretto Van der Poel che non a giocarsi il successo della prima classica delle Ardenne.
Chi invece ha dimostrato fame e voglia di vincere sono stati i 12 battistrada: Benoot (Visma Lease a Bike), Pidcock (Ineos Grenadiers), Vansevenant (Soudal Quick Step), Hirschi (UAE Emirates), Madouas e Pacher (Groupama FDJ), Vauquelin (Arkea B&B Hotels), Bilbao (Bahrain Victorious), Honoré (EF Education), Adrià (Bora Hansgrohe), Mollema (Lidl Trek) e Lapeira (Decathlon AG2r).
A 13 km dal traguardo l’accordo davanti si è rotto, con l’allungo di Marc Hirschi, Tiesj Benoot, Mauri Vansevenant e Tom Pidcock. Una mossa che si è rivelata vincente, visto che i quattro si sono giocati il successo, resistendo sul Cauberg al timido tentativo di rimonta da parte del gruppo e di alcuni fuggitivi precedentemente staccati. E alla fine a gioire è stato Tom Pidcock, al quinto successo su strada della carriera.
Una bacheca, quella del britannico, che inizia a brillare: al suo interno spiccano il successo alla Freccia del Brabante, alla Strade Bianche, nella tappa del Tour de France con arrivo all’Alpe d’Huez, le maglie iridate degli Elite in mtb e nel ciclocross, il titolo europeo nel cross country e la medaglia d’oro delle Olimpiadi di Tokyo, sempre in sella alla mtb.
Migliore degli italiani in gara il campione italiano Simone Velasco (Astana), 18°, con Lorenzo Rota alla sua ruota.
Ordine d’arrivo Amstel Gold Race 2024
1 PIDCOCK Thomas (GBR) INEOS Grenadiers, km 253 in 5:58:17, media 42,47 km/h
2 HIRSCHI Marc (SUI) UAE Team Emirates
3 BENOOT Tiesj (BEL) Team Visma | Lease a Bike
4 VANSEVENANT Mauri (BEL) Soudal Quick-Step
5 LAPEIRA Paul (FRA) Decathlon AG2R La Mondiale Team
6 MADOUAS Valentin (FRA) Groupama – FDJ
7 MOLLEMA Bauke (NED) Lidl – Trek
8 PACHER Quentin (FRA) Groupama – FDJ
9 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious
10 MATTHEWS Michael (AUS) Team Jayco AlUla 0:11