Tomas Sivok (Team Franco Ballerini) si esalta sulle rampe di Lemma
PIASCO (CN) – A distanza di 40 giorni dall’incoronazione dei tricolori Eleonora Ciabocco e Dario Igor Belletta, l’Esperia Piasco ha l’onore di premiare un altro campione nazionale. Ad aggiudicarsi il 1° Memorial Paolo Salvatico è lo slovacco Tomas Sivok (Team Franco Ballerini), che ha esultato in vetta alla salita di Lemma anticipando di una ventina di secondi Samuele Privitera e Leonardo Vesco del Team Fratelli Giorgi.
—
953 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Per Tomas (nella foto Rodella, l’arrivo), che lo scorso 25 giugno si è laureato a Mlada Vozice campione nazionale, si tratta della prima vittoria in Italia e, soprattutto, una bella iniezione di fiducia in vista del Giro della Lunigiana e, più avanti, dell’appuntamento iridato in Australia.
E a poter gioire per questo vincitore internazionale è anche la società organizzatrice: premiare un giovane talento di caratura europea, al termine di una gara vivace e in cui tutto è andato per il meglio, era sicuramente il modo migliore per ricordare Paolo Salvatico.
Le premesse per una grande giornata di sport c’erano tutte. Cento gli atleti al via, tra cui quattro campioni nazionali: il tricolore Belletta, lo slovacco Sivok, il croato Nicolas Gojkovic e persino il campione marocchino e africano Mohammed Sanbouli.
Ad attenderli 104 km, caratterizzati dai cinque passaggi sul gpm di Rossana (ascesa di 2 km), e soprattutto gli ultimi 5.500 metri all’insù che portavano la carovana a Lemma. Un traguardo su cui, in passato, si erano imposti anche Filippo Ganna e, nel 2016, l’indimenticato Enrico Olivero.
Nonostante i tentativi da lontano di Filippo Borello, Etienne Grimod e Nicolas Gojkovic, vincitore della classifica dei gpm, il copione della gara sembrava lasciar presagire che sarebbe stata l’ultima ascesa a decretare il vincitore. La conferma è arrivata a dieci chilometri dal traguardo, momento in cui il plotone ha spento le velleità di sette attaccanti: Tommaso Bosco (Brunero), Michele Licini (Gs Massì Supermercati), Stefano Grassi (Gb Team – Pool. Cantù), Edoardo Pagani (Biassono), Mirko Rizzi (Cus Pro Patria), Giovanni Bisoni (Bustese Olonia), Giovanni Apuzzo (Cps Pro Team).
Ultimi 7 km decisivi, quindi, con Sivok capace di prendere subito in mano le operazioni, distanziare Samuele Privitera e Leonardo Vesco e aggiudicarsi la vittoria.
Media km/h: 38,758
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo