Tommaso Ferri e Carlotta Borello vincono il 4° Gp Val Fontanabuona
SAN COLOMBANO CERTENOLI (GE) – La prima gioia stagionale dell’U23 toscano Tommaso Ferri (Fas Airport Services Guerciotti), la quarta perla in altrettante tappe di Carlotta Borello (Team Cingolani); questo il verdetto del 4° GP Val Fontanabuona, gara nazionale organizzata in provincia di Genova e valida sia come quarto atto del Giro delle Regioni di Ciclocross sia come terzo appuntamento del Campionato italiano di società (nella foto Lisa Paletti, l’arrivo di Carlotta Borello).
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Le gare
UOMINI OPEN
Corsa caratterizzata da un intenso duello tra Antonio Folcarelli (GM Folcarelli) e Tommaso Ferri (Fas Airport Services Guerciotti) che si è risolto solo sulla linea d’arrivo con l’imperioso sprint del toscano in forze al team giallo-nero di casa Guerciotti. Ferri ha avuto la meglio dell’esperto Folcarelli dopo un’ora in cui ha risposto colpo su colpo agli affondi del laziale, imboccando in testa l’ingresso nell’arena di San Colombano. I due hanno fatto il vuoto alle loro spalle sin dalle primissime tornate, così che si è dovuto attendere un po’ per vedere transitare sotto la bandiera a scacchi l’altro laziale di casa Folcarelli, Simone Vari. Consolazione non da poco per il successo mancato giunge a Folcarelli sul podio, vestendo la maglia rosa-azzurra di leader della generale (complice l’impegno di Samuele Scappini al campionato europeo): le carte ora sono di nuovo tutte sul campo in vista delle ultime due tappe.
1° Ferri Tommaso (Fas Airport Services Guerciotti)
2° Folcarelli Antonio (Race Mountain -Gm Sport Folcarelli) – maglia rosa-azzurro
3° Vari Simone (Race Mountain -Gm Sport Folcarelli)
DONNE OPEN
Gara chiusa dalla seconda curva per Carlotta Borello, che è scattata come una saetta e ha subito messo spazio con le dirette inseguitrici. La sua è stata una lunghissima cavalcata in solitaria sino al traguardo. Della bagarre in partenza ne ha invece risentito Martina Montagner (DP 66), caduta dopo aver osato uno spettacolare sorpasso al limite e che si è quindi trovata a inseguire dal fondo del gruppo.
Carlotta Borello: «Un po’ di fatica si fa sempre, poi dipende dai percorsi, oggi ho fatto molta velocità e ho voluto imprimere il ritmo da subito. L’arrivo di oggi lo dedico a mio che è mancato 4 anni fa ed era molto legato alla Liguria. Il prossimo weekend c’è Cantoira e sarò spinta dal pubblico di casa. Sarà un onore partire in maglia rosa-azzurra e farò il mio massimo per onorarli».
1^ Borello Carlotta (Team Cingolani) – maglia rosa-azzurro
2^ Zanga Marta (Beltrami Tsa Tre Colli)
3^ Pighi Greta (Beltrami Tsa Tre Colli)
JUNIORES
Ivan Colombo (SC Alfredo Binda), Giacomo Serangeli (DP 66) protagonisti in tandem sin dai primi minuti di gara, che hanno condotto abbassando di volta in volta il record sul giro, sempre uno a ruota dell’altro.
Giacomo Serangeli: «Il vantaggio negli ultimi giri oscillava tra i 5 e i 10 secondi, non riuscivo a prendere un gran distacco poiché Ivan guidava bene, ma sono riuscito a gestire l’ultimo giro senza fare errori e finalmente è arrivata una vittoria che mancava da tanto, una vittoria che dedico alla DP 66, a Luisa e a tutto lo staff. E complimenti a Mattia (Agostinacchio, ndr) per la vittoria all’Europeo, lo sapeva che aveva una gran gamba».
1° Serangeli Giacomo (Asd Dp66) – maglia rosa-azzurro
2° Colombo Ivan (S.C. Alfredo Binda)
3° Carosi Vincenzo (Race Mountain -Gm Sport Folcarelli)
ALLIEVI UOMINI
Gara intensa, come le corse per gli allievi insegnano ormai da diverse stagioni nel ciclocross targato ASD Romano Scotti. Con un allungo negli ultimi due giri è stato Simone Gregori (DP 66) ad imporsi con decisione su un ottimo Michel Careri (Salus Guerciotti), mentre si ferma al terzo gradino del podio la maglia bianca di Alessio Borile. Gregori ha così commentato ai microfoni post gara: «Sorpassare gli avversari più grandi è spesso difficile in gare così affollate, dedico questa vittoria alla DP 66, ai miei allenatori, a Luisa».
Tra i secondo anno si è confermato dominatore assoluto Tommaso Cingolani dominatore, partito in solitaria nel corso della seconda tornata e poi scomparso dai radar dei pur ottimi inseguitori Massimo Bagnariol e Filippo Cingolani, nonché gemello d’arte. La maglia rosa Cingolani ha commentato con un largo sorriso: «Ho fatto un primo giro un po’ così così, poi ho cambiato bici e la gara è svoltata. Questa prima parte di stagione cin 5 vittorie su 6 gare sta andando molto bene. È una vittoria per tutto il team, il mio preparatore e la mia famiglia».
Allievi Uomini 1° anno
1° Gregori Simone (Asd Dp66)
2° Careri Michel (Salus Guerciotti Cx)
3° Borile Alessio (Asd Dp66) – maglia bianca
Allievi Uomini 2° anno
1° Cingolani Tommaso (Team Cingolani) – maglia azzurro-rosa
2° Bagnariol Massimo (B Team Cyclocross Project)
3° Cingolani Filippo (Team Cingolani)
DONNE ALLIEVE
Ambra Savorgnano (DP 66) non le ha concesse a nessun’altra. In crescendo di forma fisica conquista finalmente una preziosa vittoria al Giro delle Regioni Ciclocross, precedendo Matilde Carretta e Rachele Cafueri, racchiuse queste ultime in una manciata di secondi appena. La Savorgnano, partita nel primo giro, man mano ha guadagnato un margine sempre più consistente. Alle sue spalle merita invece una menzione d’onore Matilde Carretta, che ha condotto una lunga rimonta dalle retrovie dopo noie nelle prime tornate di gara.
La vincitrice ai microfoni: «Subito dalla partenza ero concentrata per questo obiettivo e quindi sono molto felice. Dedico a tutto lo staff della DP 66 questo tronfio, ai miei genitori ma anche a me stessa, poiché volevo rifarmi psicologicamente con una bella vittoria».
1^ Savorgnano Ambra (Asd Dp66)
2^ Carretta Matilde (G.S. Mosole) – maglia bianca
3^ Cafueri Rachele (Asd Dp66) – maglia azzurro-rosa
ESORDIENTI UOMINI
Dopo una gara in solitaria festeggia a buon diritto Pietro Foffano, che imprime un importante sigillo in terra ligure, un ottimo ricordo per il suo primo successo in carriera. Foffano così ha festeggiato: «Oggi è una giornata molto particolar per me. La prima vittoria si ricorda a vita. La partenza è il mio punto debole, ma oggi è riuscita perfetta. Allora ho pensato subito di fare il vuoto, sentivo la vittoria alla mia portata e ci ho creduto pedalata dopo pedalata. Un successo da dedicar a mio nonno, che è accompagnatore e anche allenatore».
1° Foffano Pietro (G.S. Mosole)
2° Maglietti Nicolo’ (Salus Guerciotti Cx)
3° Casalicchio Nicolo’ (Gabetti – Ardens Cycling Team)
DONNE ESORDIENTI
Corsa esemplare per Anna Mombello, piemontese di Novi Ligure classe 2011, che conferma l’ottimo trend di questa stagione autunnale. Ha vinto con grande margine e così ha commentato il suo capolavoro di giornata: «Mi diverto tanto, specialmente quest’anno. Il tracciato ho capito subito che mi avrebbe dato soddisfazioni, dopo due giri in tandem ho colto il momento giusto e sono partita in solitaria. Ora la forma è abbastanza buona, punto dritta all’italiano, ma anche alla maglia. Chissà di non poter fare bella figura in casa».
MASTER
Master Fascia 1 (under 40)
1° Macculi Antonio (Team Cingolani) – maglia azzurro-rosa
2° Merlino Marcello (A.S.D. Bikespace)
3° Micca Lorenzo (Mtb Academy Giaveno)
Master Fascia 2 (40-49 anni)
1° Fattori Alessio (X Project Asd)
2° Moronci Claudio (Team Cingolani) – maglia azzurro-rosa
3° Mazzeo Americo (Race Mountain -Gm Sport Folcarelli)
Master Fascia 3 (50-59 anni)
1° Folcarelli Massimo (Race Mountain -Gm Sport Folcarelli) – maglia azzurro-rosa
2° Bonalda Graziano (S.C. Alfredo Binda)
3° Longoni Gianluca (S.C. Triangolo Lariano A.S.D.)
Master Fascia 4 (over 60)
1° Valentini Marco (G.S. Avis Mtb Amelia A.S.D.)
Master Women
1^ Folloni Silvia (Valle Olona Riders Team)
2^ Pellizzaro Jessica (Team Cingolani)
3^ Leschiutta Stefania (B Team Cyclocross Project) – maglia azzurro-rosa