Track Champions League: a Londra ribaltone nelle classifiche maschili
LONDRA (GBR) – Grande notte di spettacolo venerdì 2 dicembre a Londra dove, in un Lee Valley VeloPark tutto esaurito, si è assistito al quarto dei cinque atti della Track Champions League. Una competizione che si chiuderà questa sera sempre nella capitale inglese e che ha due nuovi ‘padroni’ nelle categorie maschili: Matthew Richardson (Australia, nella foto di Alex Broadway/SWpix.com) e Sebastián Mora.
—
1075 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Apriamo la rassegna dei risultati proprio dalle gare maschili, dove si è assistito ai due ribaltoni nella classifica generale. Nelle prove Sprint, Richardson ha vinto il Keirin maschile, approfittando del quarto posto del rivale iridato Lavreysen e scavalcandolo in classifica. L’olandese, però, ha saputo tenere aperti i giochi nello Sprint, battendo l’australiano e riavvicinandosi in classifica generale.
Se sono due i punti che separano Richardson e Lavreysen, nella classifica Endurance, Sebastián Mora (Spagna) e Claudio Imhof (Svizzera) sono addirittura a pari punti. E dire che i due leader non hanno vissuto a Londra la loro migliore serata, tutt’altro. Nello Scratch è stato il beniamino di casa William Perrett a imporsi, mentre nell’eliminazione a dettare legge è stato Gavin Hoover (Stati Uniti). Mora, insomma, indosserà la maglia blu grazie a un piazzamento migliore rispetto a Imhof nello Scratch.
In campo femminile, dovrebbe essere una formalità per Jennifer Valente (Stati Uniti) difendere questa sera il primo posto in classifica. La statunitense ha blindato la maglia blu (che si era guadagnata già a Berlino nel secondo round) vincendo la prova nell’eliminazione; un successo che ha impreziosito il quarto posto nello Scratch, vinto dall’irlandese Emily Kay davanti a Katie Archibald (Gran Bretagna), che resta comunque in corsa per il successo finale, avendo 8 punti di ritardo rispetto a Valente.
Nel campionato Sprint femminile, Olena Starikova (Ucraina) si è assicurata una vittoria a sorpresa su Mathilde Gros (Francia) nella finale Sprint. Nel Keirin invece si è assistito al bis di Steffie van der Peet (Paesi Bassi), che come a Parigi una settimana si è imposta nella prova superando Kelsey Mitchell (Canada). Ed è stata proprio questa prova a tenere aperti i giochi nella generale. La francese Gros, infatti, ha chiuso ultima, permettendo alla canadese Mitchell di avvicinarsi. Ora sono 9 i punti che dividono le due contendenti.
Due parole sugli italiani in gara. Ottima serata per Rachele Barbieri, quarta nell’eliminazione e ottava nello scratch; risultati che la fanno risalire al settimo posto nella generale. Piazzamento nell’eliminazione anche per Silvia Zanardi, sesta. Nono e undicesimo posto per Michele Scartezzini nell’eliminazione e nello scratch: ora l’italiano è ottavo nella generale.
I risultati di venerdì non sono sentenze definitive e, in molte categorie, la vittoria finale si deciderà proprio nella gran serata di chiusura.
CLASSIFICHE GENERALI DOPO LA QUARTA PROVA DELLA TRACK CHAMPIONS LEAGUE