Giovanni Longato vince allo sprint, italiani ancora a segno nella Tre Giorni di Orel in Russia
OREL (RUSSIA) – A distanza di 24 ore dal meritato successo ottenuto da Stefano Cavalli nella cronometro individuale che ha inaugurato la prestigiosa Tre Giorni di Orel, in Russia, è arrivata un’altra pesantissima vittoria per la rappresentativa del Veneto. A regalarla è stato il veneziano Giovanni Longato che si è imposto nella gara in linea programmata sulla distanza di 45 chilometri. Si è affermato in volata in 1 ora 9’01” ad una media di 39,121 orari.
Il corridore del Centro Sportivo Libertas Scorzè, che è nato il 9 settembre 2003 a Venezia e risiede a Mogliano Veneto (Treviso), nella precedente gara contro il tempo si era piazzato decimo in classifica ma era risultato il secondo degli italiani. Giovanni Longato ha ottenuto ad Orel la quarta affermazione stagionale dopo quelle centrate il 21 luglio a Col San Martino (Treviso) nel 14° Gran Premio Pro Loco; il 30 giugno a Foen (Belluno) nella 60^ Coppa Foen e il 19 maggio a Cavaion Veronese (Verona) nella 58^ Coppa Città di Cavaion. A loro vanno aggiunti 3 secondi posti, 1 quarto, 1 sesto e 1 ottavo. Il corridore nel 2018 si era affermato a Gorgo al Monticano (Treviso) nel 19° Trofeo Compass Pubblicità.
Un successo quello ottenuto dalla compagine italiana che ha evidenziato grande compattezza e forza di squadra e che pur essendo una rappresentativa ha saputo tenere testa agli avversari, soprattutto ai padroni di casa, che dopo l’affermazione di Cavalli hanno cercato di contenere ogni azione degli avversari. Da segnalare il 5° posto del trevigiano Alessandro Pinarello.
“L’unione fa la forza e la forza crea le condizioni per raggiungere la vittoria – hanno precisato i tecnici della compagine veneta – . I ragazzi sono stati veramente grandi e tutti quanti hanno svolto in pieno il compito che era stato assegnato loro. E’ stato meraviglioso”. Sono state proprio in queste circostanze che hanno fatto emergere l’intesa e l’unione della formazione guidata da i tecnici Diana Ziliute e Francesco Cecchin.
Domani sabato terza ed ultima giornata della Tre Giornate di Orel impeccabilmente organizzata dalla Gazprom Rusvelo che prevede il Criterium di 26 km programmato su un circuito di circa 4 km.
(Servizio a cura di Francesco Coppola)
Media km/h: 39,121
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo