Coppa del Mondo Mtb: Martina Berta sul podio di Snowshoe
SNOWSHOE (USA) – La lunga trasferta nel nuovo mondo regala alla valdostana Martina Berta il secondo podio stagionale in Coppa del Mondo dopo quello conquistato in Val di Sole: la portacolori di Santa Cruz RockShox (nella foto di Alessio Pederiva) ha chiuso terza tra le elite la gara di Snowshoe, vinta dall’austriaca Laura Stigger davanti alla francese Loana Lecomte.
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Una bella prestazione per l’italiana, che aveva già dimostrato di trovarsi a suo agio sul percorso statunitense nello short track, chiuso al sesto posto.
«Sono davvero tanto contenta di aver regalato una gioia in più ai tifosi ed al team. Proprio al team dedico questo bellissimo risultato. Purtroppo quest’anno non siamo riusciti a portare a casa tutti i risultati che avremmo voluto, ma il lavoro dietro le quinte è stato immenso e questi podi sono merito del lavoro di tutti», ha detto Martina Berta al traguardo. «Sapevo di stare bene e che la Stigger era l’avversaria da tenere maggiormente d’occhio, la ruota migliore. Ho fatto la prima metà di gara tenendo lei come riferimento. Quando lei ha attaccato io ho cercato di chiudere il gap ma quando ho capito che non sarei riuscita mi sono concentrata a mantenere la posizione. Sul finale è rientrata la Lecomte ma ero già abbastanza certa che per il podio era praticamente fatta».
Nella stessa gara piazzamenti per Giada Specia, 21°, e Chiara Teocchi, 22°, con Greta Seiwald 29°.
La prova maschile
Al termine di una roulette di emozioni e colpi di scena, a vincere la gara degli elite è stato il francese Jordan Sarrou, capace di lasciarsi alle spalle Nino Schurter e Marcel Guerrini. A caratterizzare la prova anche le forature di Tom Pidcock e di Schwarzbauer, che era in testa al momento dell’inconveniente meccanico.
Domenica faticosa per gli azzurri, con Daniele Braidot tredicesimo davanti al fratello Luca. Diciassettesima piazza per Filippo Fontana, mentre Nadir Colledani ha chiuso 41°. Dopo il periodo di stop forzato, si è rivisto anche Simone Avondetto, 62°.
Le prove degli Under 23
Due top 15 per gli azzurrini nelle prove xco di Snowshoe, con Andreas Emanuele Vittone e Sara Cortinovis che hanno artigliato entrambi la quindicesima posizione.
Tra i ragazzi successo per Carter Woods davanti ad Adrien Boichis e Riley Amos; tra le ragazze exploit dell’iridata Samara Maxwell davanti a Ronja Blochlinger e Ginia Caluori.
Tutti i risultati della quattro giorni di Coppa a Snowshoe sono consultabili sul sito Mtb World Series.