CdM Paraciclismo: A Corridonia è Grand'Italia con 24 medaglie vinte
CORRIDONIA (MC) – Nonostante una giornata meteorologicamente assai difficile, che ha reso ancor più insidioso il percorso della gara su strada, la Coppa del Mondo di Ciclismo Paralimpico di Corridonia ha visto la sua conclusione con una messe di medaglie per gli azzurri. Alla fine ben 24 sono i podi dell’ Italia (considerando anche le medaglie della Pasini (WH1) e dell’ Amadeo ( WH2) che correvano a titolo individuale). L’ Olanda è la nazione regina di questa prova, con un bottino di 10 medaglie d’ oro ma le 24 medaglie dei nostri li collocano sul primo gradino del ranking precedendo anche gli USA.
Giorgio Farroni, beniamino di casa, nel triciclo T1 ha fatto il vuoto nella sua categoria dominando sia la crono che la gara in linea e così Ana Maria Vitelaru che conferma la sua straordinaria crescita internazionale nelle due prove della WH5. Alessandro Zanardi (MH5), che aveva vinto la prova contro il tempo precedendo di circa 6 secondi l’olandese Mitch Valize, non ha potuto bissare il successo nella gara su strada per una caduta che lo ha costretto al ritiro.
Buono il rientro del Tandem maschile (Pizzi/ Panizza) che all’esordio in un contesto internazionale di grosso rilievo non ha deluso le aspettative e ha conquistato due terzi posti che fanno veramente ben sperare. E buono anche il rientro di un campione come Vittorio Podestà che, assente dalle scene mondiali per motivi personali, ha fatto vedere che è ancora un atleta sul quale contare in prospettiva olimpica. Molto positiva Francesca Porcellato, argento sia nella crono che nella strada (WH3) avendo trovato nella statunitense Alicia Dana un ostacolo insormontabile.
Leggermente sotto le aspettative Luca Mazzone nella MH2. Il pugliese forse ci aveva abituato fin troppo bene collezionando ori e maglie iridate nel più recente passato ma sicuramente è sempre atleta di altissima competitività e pedina fondamentale di questa Nazionale. Ottimi gli argenti di Anobile e Tarlao nella C4 e nella C5 maschile. II lombardo dopo una gagliarda prova su strada ed il friulano nella crono dove è specialista. Anche Cornegliani corre bene e si porta a casa due medaglie d’argento nella MH1, preceduto dallo svizzero Fruh nella gara in linea e dal belga Hordies nella crono. Bronzo di valore anche quello di Michele Pittacolo terzo nella MC4 dopo una bellissima gara.
Giancarlo Masini sale sul terzo gradino del podio nella cronometro MC1 ed Eleonora Mele su quello della gara in linea della WC5 e nella gara che chiudeva la manifestazione, il Team Relay, gli USA , con le due formazioni in gara costringevano il nostro terzetto (Zanardi/Podestà/Porcellato) al terzo posto e conseguente bronzo, dopo un emozionante gara che vedeva USA 1 chiudere con 23”26 davanti a USA 2 23”33 e gli azzurri a 23”44.
Nel secondo giorno di gare (sabato) erano andate in scena le prime prove in linea. Nella sessione della mattina lo spagnolo Sergio Garrote Muñoz ha vinto l’oro davanti a William Groulx(USA) e all’italiano Luca Mazzone nella categoria MH2. Nella MH1 successo per lo svizzero Benjamin Fruh su Fabrizio Cornegliani (Italia) e Maxime Hordies (Belgio). In campo femminile Luisa Pasini unica partecipante nella WH1, mentre il duello nella WH2 tra Carmen Koedood e Roberta Amadeo è andato alla portacolori olandese. Dominio per Alicia Dana(Usa) nella WH3, secondo posto per Francesca Porcellato (Italia) e bronzo alla polacca Renata Kaluza. Infine la olandese Jennette Jansen stravince nella WH4 su Silke Pan (Svizzera) e Svetlana Moshkovich (Russia).
Nelle prove pomeridiane Jetze Plat (Paesi Bassi) si prende l’oro nella MH4 vincendo su Thomas Fruhwirth (Austria) e Grant Allen (Australia). Oro italiano nella WH5 con Ana Maria Vitelaru in volata su Chantal Haenen (Olanda), mentre è doppietta USA nella MT2 con Ryan Boyle e Matthew Rodriguez. Jana Majunke (Germania) vince la WT2 davanti a Carol Cooke (Australia) e Jill Walsh (USA). Il secondo oro azzurro di di questa prima giornata dedicata alle prove in linea, se lo aggiudica Giorgio Farroni nella MT1 nei confronti di Sergei Semochkin (Russia) e Maximilian Jager (Germania), nella WT1 la canadese Shelley Gautier bissa l’oro della crono. Dopo la vittoria di ieri Alex Zanardi non riesce a fare il bis a causa di una caduta, e l’Olanda fa doppietta nella MH5 grazie a Tim De Vries e Mitch Valize; infine il belga Jean-François Deberg fa sua la gara della MH3 battendo Walter Ablinger (Austria) e Vittorio Podestà (Italia)
Si replica ad Ostenda (Belgio) dal 16 al 19 Maggio.
RANKING NAZIONI
Olanda: 10 ori, 4 argenti, 1 bronzo – tot. 15 medaglie
Italia: 7 ori, 8 argenti, 9 bronzi – tot. 24 medaglie
USA: 7 ori, 8 argenti, 4 bronzi – tot. 19 medaglie
MEDAGLIERE DEGLI AZZURRI
ORO
FARRONI GIORGIO: 2
VITELARU ANA MARIA: 2
ZANARDI ALESSANDRO: 1
PASINI LUISA: 2 *
ARGENTO
PORCELLATO FRANCESCA: 2
CORNEGLIANI FABRIZIO: 2
AMADEO ROBERTA: 2*
ANOBILE FABIO: 1
TARLAO ANDREA: 1
BRONZO
MAZZONE LUCA: 2
LUCA PIZZI / RICCARDO PANIZZA: 2
ELEONORA MELE: 1
PODESTA’ VITTORIO: 1
PITTACOLO MICHELE: 1
Team Relay (ZANARDI – PORCELLATO – PODESTA’): 1
MASINI GIANCARLO: 1