Valentina Basilico (BePink - Gold) sul podio de La Picto - Charentaise
CHARENTAISE (FRA) – Si è chiusa con buone indicazioni per i colori azzurri la due giorni francese caratterizzata da La Périgord Ladies (svoltasi sabato 12 agosto) e da La Picto – Charentaise (domenica), due corse 1.2 a cui hanno preso parte anche alcune atlete italiane; nella prova domenicale vinta dalla francese Gladys Verhulst (FDJ – SUEZ) davanti all’olandese Carlijn Achtereekte (Team Jumbo-Visma), al terzo posto si è classificata Valentina Basilico, comasca di BePink – Gold.
—
1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Oltre al podio della ventenne, al suo secondo anno tra le elite e già protagonista nell’inverno scorso in maglia azzurra in Argentina, nella top 10 della gara francese ha trovato posto anche l’ancor più giovane Francesca Pellegrini, classe 2004, bergamasca in forza all’UAE Development Team.
Le prossime prove
Sia la BePink – Gold che l’UAE Development Team andranno a caccia di conferme a Ferragosto schierandosi al via in Belgio del Grote Prijs Yvonne Reynders (altra 1.2): la formazione diretta da Walter Zini, oltre a Basilico, schiererà Karasiewicz, Vitillo, Zanardi, Casagranda, Crestanello e la stagista – al debutto con i colori del team lombardo – Martina Testa.
Per UAE Development Team correranno le italiane, Beatrice Caudera, Sara Fiorin, Emma Redaelli e Gaia Tormena, a cui si aggiungeranno Anastasia Carbonari, Elisabeth Ebras e l’emiratina Huda Hussain. Per l’A.S.D. Women Cycling Project ci saranno invece Maria Grazia Amati, Sabrina Piccaluga e Gaia Tortolina, mentre con la maglia della Laboral Kutxa Fundación Euskadi ci sarà Nadia Quagliotto.
Ordine d’arrivo La Picto – Charentaise (1.2)
1 VERHULST Gladys (FRA) FDJ – SUEZ km 120 in 3:01:59, media 39,53 km/h
2 ACHTEREEKTE Carlijn (NED) Team Jumbo-Visma
3 BASILICO Valentina (ITA) BePink – GOLD
4 VALGONEN Valeria (RUS) Massi – Tactic Women Team
5 PELLEGRINI Francesca (ITA) UAE Development Team
6 CHARPENTIER Chloé (FRA) Team Grand Est – Komugi – La Fabrique
7 SCHMID Kaia (USA) Human Powered Health
8 RUIZ PÉREZ Lucia (SPA) Eneicat – CMTeam – Seguros Deportivos
9 LE DEUNFF Marie-Morgane (FRA) Arkéa Pro Cycling Team
10 AVOINE Alison (FRA) St Michel – Mavic – Auber93 WE
Media km/h: 39,53