Valentina Basilico, scatto vincente a Bedizzole e titolo lombardo Donne Allieve in bacheca
BEDIZZOLE (BS) – Valentina Basilico è la nuova campionessa regionale lombarda delle Donne Allieve. L’atleta che difende i colori del Cesano Maderno ha conquistato la prima vittoria stagionale e la maglia bianco-verde al termine di una splendida volata sul traguardo di Bedizzole. Piazza d’onore per l’atleta di casa, la bresciana Giorgia Ruffo Stefanini (Team Piton), davanti alla brianzola Sara Fiorin (GS Cicli Fiorin).
Gara veloce nonostante la distanza complessiva di quasi 70 km e mai noiosa. Scatti e controscatti si sono susseguiti per tutta la prima parte di gara – il cosiddetto circuito “basso” – per poi intensificarsi nel finale con l’inserimento della “salita delle monache” che le atlete hanno percorso per sei volte. In testa al gruppo sono le formazioni della VO2 Team Pink, della Valcar Cylance, del Cesano Maderno e della Cicli Fiorin a dettare l’andatura. Il gruppo inizia però ad assottigliarsi sullo strappetto inserito a partire da metà gara, con le maglie nero-fucsia della VO2 Team Pink a forzare il ritmo e provocare la selezione da dietro.
Francesca Pellegrini (Valcar Cylance) prova a scattare a tre giri dal termine, ma le “panterine” della VO2 riportano rapidamente il gruppo sulla fuggitiva. Un altro gruppetto composto dalla stessa Pellegrini, Giulia Raimondi (VO2 Team Pink) e Martina Sanfilippo (VO2 Team Pink) prova un nuovo allungo sulla salita, ma le avversarie controllano e riprendono le battistrada. Inizia a cadere qualche goccia di pioggia, mentre la corsa è ormai indirizzata verso un epilogo allo sprint.
Valentina Basilico (Cesano Maderno) anticipa di qualche pedalata la volata e percorre lo strappetto finale tutta sola, sul lato interno della curva, senza che le inseguitrici riescano a colmare il piccolo gap. Incontenibile la gioia della sedicenne di Cabiate (Como), alla prima affermazione del 2019, la seconda complessiva nella categoria allieve dopo Macherio nel 2018. Alle spalle della neocampionessa regionale si classificano, nell’ordine, Giorgia Ruffo Stefanini (Team Piton), Sara Fiorin (Cicli Fiorin), Chiara Sacchi (Busto Garolfo) e Giulia Raimondi (VO2 Team Pink). Sul palco, per la vestizione delle maglie in rappresentanza della FCI Lombardia, Raffaello Viganò, che già ieri aveva consacrato i campioni lombardi a cronometro a Ospitaletto.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 33,246
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo