Valentina Corvi d'argento agli Europei di Ciclocross
NAMUR (BEL) – Medaglia d’argento per Valentina Corvi ai Campionati Europei di Ciclocross in svolgimento a Namur. L’azzurra, protagonista di una grande gara, chiude alle spalle della favorita Lauren Molengraaf. Decisiva l’ultima discesa in contropendenza, presa in prima posizione dall’italiana, che tuttavia è stata saltata nel finale dall’olandese, che si è involata verso il titolo continentale. Terzo posto per la belga Xaydee Van Sinaey medaglia di bronzo.
—
1059 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
«È stata una giornata che auspicavo, ma che non mi aspettavo», ha affermato la giovane valtellinese al termine della prova. «Il tracciato era adatto a me e volevo fare una bella gara; sono partita bene e sono sempre stata davanti insieme a Molengraaf e alla belga Xaydee Van Sinaey. All’ultimo giro ho imboccato l’ultima discesa in contropendenza in prima posizione, purtroppo ho commesso un piccolo errore che mi ha precluso la possibilità di giocarmi l’oro, ma sono comunque molto soddisfatta di come sia andata».
Un secondo posto meritato e di prestigio per la giovane valtellinese, atleta del Trinx Factory Racing di Luca Bramati, che accoglie di buon grado il risultato della ragazza che segue e allena anche nella stagione di mtb.
«Valentina ha fatto una grande gara; sicura e autorevole e sempre a suo agio su un percorso tecnico e in cui si è trovata a meraviglia. È un risultato che ci riempie di orgoglio e che conferma come la strada intrapresa sia quella giusta: questo, infatti, era solo il primo degli obiettivi che ci siamo posti nella stagione del cross».
Buona prova per la debuttante Arianna Bianchi, bresciana classe 2006 che ha chiuso il suo primo Europeo di ciclocross in undicesima posizione.
La rassegna continentale proseguirà ora con la gara degli Under 23 maschili. Ultimo atto di giornata la gara delle Donne Elite, a cui parteciperanno Sara Casasola e Rebecca Gariboldi.
ORDINE D’ARRIVO
1. MOLENGRAAF Lauren (NED) en 36’55”
2. CORVI Valentina (ITA) +0:03
3. VAN SINAEY Xaydee (BEL) +0:14
4. FERGUSON Cat (GBR) +0:48
5. MULLER Amandine (FRA) +1:04
6. HANÁKOVÁ Eliška (CZE) +1:17
7. GERY Célia (FRA) +1:31
8. CHLADONOVÁ Viktória (SVK) +1:39
9. LILLELUND Julie (DEN) +1:47
10. DE SCHOESITTER Shanyl (BEL) +1:52
11. BIANCHI Arianna (ITA) +2:00