Veneto Classic. Davide Formolo vince davanti al compagno Hirschi e a Zana
BASSANO DEL GRAPPA (VI) – Alla Veneto Classic la UAE Team Emirates corre da padrona vincendo con Davide Formolo e conquistando anche il secondo posto con lo svizzero Marc Hirschi. Sale sul gradino più basso del podio Filippo Zana (Team Jayco ALUla).
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Ad aprire le danze per la vittoria, con uno scatto sullo strappo di Diesel Farm, è stato Filippo Zana. L’ex campione italiano tuttavia viene subito raggiunto in discesa dal duo della UAE Team Emirates. A 4 km dal traguardo l’azione decisiva con una nuova accelerazioni di uno scatenato Davide Formolo. Il corridore veneto si è presenta tutto solo al traguardo di Bassano del Grappa.
Con la Veneto Classic, ultimo appuntamento della Ride The Dreamland, anche quest’anno si è conclusa la stagione professionistica su strada in Italia. La manifestazione organizzata da Filippo Pozzato e dal suo staff, giunta alla terza edizione, ha saputo dare visibilità al territorio e ai ciclisti che hanno reso la corsa emozionante.
La corsa
196 km di gara con partenza da Mel (BL) e arrivo a Bassano del Grappa (VI). Percorso caratterizzato dal cirucito de La Rosina lungo 12,6 km e da ripetere 4 volte, e dal circuito de La Tisa a Colceresa.
Dopo un avvio velocissimo e molti scatti al km 18 si concretizza un tentativo di fuga composto da tre atleti: Marco Frigo (Israel Premier Tech), Joey Rosskopf (Q36.5) e Michael Belleri (Biesse Carrera). Dietro il gruppo concede spazio lasciando un vantaggio massimo di circa cinque minuti. Sfortunato il campione italiano Simone Velasco che a causa di una scivolata in discesa è costretto al ritiro.
Nel corso del secondo giro, con il passaggio su La Tisa, in testa al gruppo si portano gli uomini della UAE Team Emirates che iniziano ad aumentare il ritmo con Davide Formolo. Proprio quest’ultimo assieme ad altri 5 atleti vanno all’inseguimento dei battistrada. A circa 33 km dal traguardo in testa alla corsa si ritrovano in otto. Al terzo passaggio sulla salita scollina per primo Formolo, nel tentativo di andare solo, il gruppo però nel corso del giro successivo torna compatto.
A 10 km al traguardo, sullo strappo di Diesel Farm, il forcing di Filippo Zana (Team Jayco ALUla) che riesce a staccare tutti ma nella successiva discesa viene raggiunto da Davide Formolo e dallo svizzero Marc Hirschi. A 5 km al termine l’azione decisiva di Formolo che vola verso il traguardo da solo.
Ordine d’arrivo
1 FORMOLO Davide UAE Team Emirates 4:30:09
2 HIRSCHI Marc UAE Team Emirates + 0:14
3 ZANA Filippo Team Jayco AlUla + 0:16
4 VENDRAME Andrea AG2R Citroën Team + 0:28
5 KRON Andreas Lotto Dstny + 0:28
6 BATTISTELLA Samuele Astana Qazaqstan Team + 0:28
7 VERMEERSCH Florian Lotto Dstny + 0:44
8 TRÆEN Torstein Uno-X Pro Cycling Team + 0:47
9 LAURANCE Axel Alpecin-Deceuninck + 0:52
10 FIORELLI Filippo Green Project-Bardiani CSF-Faizanè + 0:52
(Servizio a cura di Davide Pegurri)