Victorie Guilman precede Erica Magnaldi al Grand Prix de Chambéry
CHAMBERY (FRA) – Va alla francese Victorie Guilman l’edizione 2023 del Grand Prix Féminin de Chambéry . La portacolori della FDJ – SUEZ ha preceduto in uno sprint a due Erica Magnaldi, che per l’occasione ha corso con le giovani di UAE Development Team (nella foto di Arianna Bonaita, l’arrivo). Terzo posto per Évita Muzic, sempre del team transalpino.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
E sono state proprio le due formazioni a dominare la corsa: delle dieci atlete nell’ordine d’arrivo, ben sei appartengono a questi due sodalizi internazionali.
Oltre a Guilman e Muzic, la FDJ-SUEZ ha piazzato Jade Wiel al sesto posto. Tre atlete nella top 10 anche per il UAE Development Team, con Alena Ivanchenko quinta e l’elvetica Linda Zanetti settima.
Una grande prestazione di squadra che esalta l’importante progetto ciclistico femminile emiratino. Le due atlete del team WorldTour, sostenute con grande impegno dalle compagne di squadra, sono rimaste sulla testa della corsa nel momento decisivo della gara. Nel finale a due, Erica Magnaldi si è presa un ottimo secondo posto alle spalle della francese Victorie Guilman.
Erica Magnaldi, quest’anno già quarta sempre con la squadra sviluppo alla Vuelta CV Feminas, ha raccontato: “Una corsa molto dura e tecnica con un circuito impegnativo, salite, strade strette. Devo dire che le mie giovani compagne oggi hanno fatto un lavoro davvero eccezionale per stare sempre davanti al gruppo, rispondere agli attacchi e aiutarmi a restare tranquilla. Nell’ultimo giro c’è stata la selezione, siamo rimaste davanti io e Alena Ivanchenko. Ho provato ad attaccare, ma non sono riuscita a fare la differenza e alla fine sono arrivato con Victorie Guilman che allo sprint è stata più brava di me. Volevo vincere anche per ripagare le ragazze del loro lavoro, ma è un buon secondo posto e sono contenta della prestazione”.
Decimo posto per la seconda italiana al traguardo, la piacentina Silvia Zanardi (Bepink).
Ordine d’arrivo Grand Prix Féminin de Chambéry
1 GUILMAN Victorie (FRA) FDJ – SUEZ in 3:19:06
2 MAGNALDI Erica (ITA) UAE Development Team
3 MUZIC Évita (FRA) FDJ – SUEZ 1:05
4 ARMITAGE Megan (IRL) Arkéa Pro Cycling Team 1:07
5 IVANCHENKO Alena (RUS) UAE Development Team
6 WIEL Jade (FRA) FDJ – SUEZ 1:32
7 ZANETTI Linda (SUI) UAE Development Team
8 GRINCZER Natalie (GBR) Stade Rochelais Charente-Maritime
9 CLAES Lotte (BEL) Stade Rochelais Charente-Maritime
10 ZANARDI Silvia (ITA) Bepink 3:18
Media km/h: 33,12