Villadossola: tripudio di Francesca Barale nella gara di casa
VILLADOSSOLA (VCO) – Francesca Barale conquista per distacco la seconda edizione del Trofeo Bertolacci Armando/Festa dell’Unità la Lucciola, gara promiscua riservata alle categorie Donne Esordienti ed Allieve. La portacolori del Pedale Ossolano, che risiede proprio a Villadossola, ha salutato tutte le avversarie intorno a metà gara per involarsi in perfetta solitudine verso il dodicesimo successo stagionale su strada. Piazza d’onore per Francesca Pellegrini (Valcar Cylance), giunta al traguardo con 34” di ritardo seguita dalla veneta Giulia Miotto (CC Este) e dalla campionessa italiana delle esordienti Federica Venturelli (GS Cicli Fiorin), prima di categoria.
La gara si è sviluppata su un circuito tecnico ed impegnativo di 6km attraverso l’abitato di Villadossola e il bosco circostante che le atlete hanno affrontato per sei volte per poi concludere la gara con un tratto in linea di poche centinaia di metri con pendenze molto significative. Il primo attacco di giornata porta la firma di Francesca Riva (Cesano Maderno), che allunga al termine del primo giro. Il gruppo controlla “a vista” la battistrada e la riassorbe nel corso del terzo passaggio.
Ed è proprio prima del giro di boa che sale in cattedra l’enfant dy pays Francesca Barale, che sferra l’attacco decisivo tra gli applausi dei tanti tifosi. L’ossolana, oggi in gara con la maglia biancorossoblu di campionessa regionale conquistato a Volvera il primo maggio, prova da subito a fare il vuoto. Alle sue spalle la Valcar Cylance prova a tenere il ritmo della leader della corsa contrattaccando con Emma Redaelli prima e Francesca Pellegrini poi, ma la Barale riesce a mantenere sempre un margine di circa 30” sulla più immediata inseguitrice, mentre il resto del gruppo scivola oltre il minuto.
Nulla muta nel finale di gara. Francesca Barale vince a braccia alzate, Francesca Pellegrini conserva la seconda posizione, mentre Giulia Miotto completa il podio assoluto e della categoria allieve. Federica Venturelli, al 16° centro del 2019, è quarta assoluta e prima esordiente davanti a Marta Pavesi (Valcar Cylance), quinta assoluta a 42”, e Lucia Brillante Romeo (Ciclistica Bordighera), sesta della classifica generale e prima del gruppetto degli inseguitori giunto a 1’00”.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 37,448
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO DONNE ALLIEVE
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO DONNE ESORDIENTI:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo