Vittoria con dedica per Jenthe Biermans al Muscat Classic
AL BUSTAN (OMAN) – Vittoria con dedica per il belga Jenthe Biermans (Team Arkéa-Samsic), che oggi si è imposto nello sprint ristretto che ha deciso la prima edizione del Muscat Classic, una sorta di antipasto della 12° edizione del Tour of Oman, che scatterà domani.
—
1120 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il 27enne corridore del Team Arkéa Samsic, che ha preceduto il connazionale Jordi Warlop e gli italiani Andrea Vendrame e Francesco Busatto, ha dedicato il successo al padre della sua ragazza, scomparso un anno fa.
«Le sue ultime parole furono che sarei riuscito a vincere. Ci ho impiegato un po’, ma questo successo va tutto a lui».
Un successo che Biermans (nella foto di Thomas Maheux A.S.O. / Oman Cycling Association) aveva già sfiorato dil 22 gennaio, quando fu preceduto dal solo Arnaud De Lie alla 39° Clàssica Comunitat Valenciana.
In chiave italiana buone indicazioni da parte di Andrea Vendrame e, soprattutto, del debuttante Francesco Busatto, a un soffio dal podio al suo debutto nella massima categoria. Non male per uno dei grandi protagonisti della stagione 2022 tra gli U23.
«Iniziare così la stagione è fantastico. Questo quarto posto è merito dei miei compagni di squadra e dei consigli che mi hanno dato in gara e nei giorni precedenti. Rein Taaramäe mi ha detto di stare calmo e di aspettare il finale, mentre lui e Louis Meintjes avrebbero attaccato. Un saggio di gioco di squadra e collaborazione che spero di ripagare già da domani, quando mi metterò a disposizione dei miei compagni di squadra al Tour of Oman, non senza cercare di ben figurare nella prima e nella quarta tappa, che sembrano le più adatte alle mie caratteristiche».
Ordine d’arrivo 1° Muscat Classic | Al Mouj Muscat – Al Bustan
1 BIERMANS Jenthe (BEL) Team Arkéa Samsic, km 173 in 4:27:48
2 WARLOP Jordi (BEL) Soudal – Quick Step
3 VENDRAME Andrea (ITA) AG2R Citroën Team
4 BUSATTO Francesco (ITA) Intermarché – Circus – Wanty
5 VAN GILS Maxim (BEL) Lotto Dstny
6 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates
7 ADRIÀ Roger (SPA) Equipo Kern Pharma
8 SCHELLING Ide (NED) BORA – hansgrohe
9 TEUGELS Lennert (BEL) Bingoal WB
10 VERONA Carlos (SPA) Movistar Team
Media km/h: 38,92