Vittoria da grimpeur per Enrico Simoni, figlio di Gibo
SUBIT (UD) – Prima vittoria nella categoria Allievi per il trentino Enrico Simoni (Montecorona), che fa sua la storica Udine – Subit allungando nel finale in salita e precedendo Giacomo Rosato (Borgo Molino Vigna Fiorita) e Andrea Cobalchini (Sandrigo Bike), con cui se ne era andato nelle fasi finali della corsa.
—
946 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
In uno degli appuntamenti più iconici del calendario giovanile friulano, al via si presentano 52 dei 66 iscritti. Un numero che non ha soddisfatto gli organizzatori del Gruppo Sportivo K2 e del Ciclo Assi Friuli, ma che ha contribuito ad animare la competizione sin dai primi chilometri.
Impossibile infatti controllare la corsa con un gruppo così ridotto.
Già al primo passaggio da Faedis, ecco gli attacchi a ripetizione degli atleti della Sacilese, del Bannia, del Ceresetto, dell’Ormelle, i vicentini della Sandrigo e i trentini della Val di Cembra e della Montecorona. Attive anche le maglie degli sloveni del PogiTeam, che cercano di riportarsi nel gruppetto di testa poco prima dell’ingresso ad Attimis e dell’impegnativo finale della gara.
Il loro inseguimento, però, sarà vano: davanti infatti si sono già sganciati in tre: Rosato, Cobalchini e Simoni. Sembra essere il trevigiano Rosato il più fresco in questa fase, tanto che il portacolori della Borgo Molini Vigna Fiorita riesce a staccare tutti gli avversari.
Il suo forcing, però, gli presenta il conto nella fase clou della gara; Simoni riesce a rientrare e, in progressione, stacca il rivale andando a prendersi il successo nella 36° edizione della Udine-Subit.
Alle sue spalle chiude Rosato, con Cobalchini terzo a 26”. Poi arrivano al traguardo Jakob Jere e Jure Medved, portacolori della formazione slovena PogiTeam.
Media km/h: 37,90
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo